Giochi da fare in viaggio con i bimbi, tutti i modi per farli divertire

Le proposte da non perdere sui giochi da fare in viaggio con i bimbi, tutti i modi per farli divertire. I suggerimenti.

Quando si parte per un viaggio con i bambini, oltre a portarsi dietro tutto il necessario per essere pronti ad ogni inconveniente, è importante organizzarsi per farli divertire.

giochi viaggio bimbi
Giochi da fare in viaggio con i bimbi, tutti i modi per farli divertire (Adobe Stock)

Un viaggio, soprattutto se lungo, rischia di essere noioso e stancante per i bambini. Per questo è importante trovare dei sistemi e delle strategie per far passare il tempo in modo creativo e divertente.

Sono davvero tanti i giochi che si possono far fare ai bambini durante un viaggio e che possono anche fare i genitori insieme a loro. Scopriamo insieme quali sono.

Giochi da fare in viaggio con i bimbi, tutti i modi per farli divertire

I giochi da fare in viaggio con i bambini cambiano a seconda del mezzo di trasporto usato. Se in macchina con i genitori i bambini possono cantare a squarcia gola e recitare filastrocche ad alto volume, in aereo o in treno è meglio evitare. Naturalmente per non disturbare gli altri viaggiatori.

Vi abbiamo dato già diversi consigli su come intrattenere i bambini durante un viaggio in aereo, in treno e in automobile. Qui andiamo più sullo specifico sui giochi da fare.

Disegnare e colorare. Utilizzare carta, penna, matite e pennarelli per disegnare e colorare o colorare un album con figure già pronte è il gioco ideale per un viaggio in aereo e in treno. Appoggiati al tavolino, i bambini possono concentrarsi in questa attività che solitamente piace a molti.

Album di figurine. Simile al gioco sopra, anche l’album dove attaccare le figurine adesive è un ottimo gioco per i bambini in aereo e in treno, che possono fare insieme ai genitori.

Bambole, pupazzi, orsetti, macchinine. I giocattoli sono un buon modo per tenere impegnati i bambini e farli divertire durante un viaggio. Naturalmente il tipo di gioco dipende anche qui con che mezzo si viaggia. Se in macchina i bambini saranno più liberi di parlare a voce alta e fare rumore, sui mezzi di trasporto pubblico non dovranno disturbare gli altri.

Il gioco del silenzio. Questo è un ottimo sistema per fare stare tranquilli i bambini e avere un po’ di pace. Perfetto per l’aereo e il treno, si può fare anche in macchina.

Nomi, cose, città. È il classico gioco che si fa in famiglia, con carta e penna, l’estrazione di una lettera e un tempo limitato per poter scrivere tutte le parole che iniziano con la lettera estratta. Non è pratico da fare in macchina, a meno che di non cambiarlo in una sorta di gioco a voce per indovinare le parole. Mentre si può fare in treno, se genitori e figli stanno seduti allo stesso tavolino, in posti frontali. Purché non si disturbino gli altri passeggeri.

Color colore. Un gioco ideale per i viaggi in macchina. Viene scelto un colore e vince chi trova per primo un oggetto di quel colore durante il viaggio.

giochi viaggio bambini
Famiglia in auto (Adobe Stock)

Occhi di lince. Ancora un gioco ideale in automobile. Viene fatta una lista di cose, persone e situazioni che si possono vedere durante il viaggio. Vince chi finisce la lista per primo. Si può fare anche in treno, a patto di non parlare a voce troppo alta.

Impostazioni privacy