Viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire

Tutti i consigli per viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire. Cosa bisogna sapere.

Partire per un viaggio in auto con i bambini può essere un’esperienza entusiasmante o un vero inferno. Molto dipende dal carattere e dal comportamento dei bambini ma anche da come i genitori organizzano il viaggio e dal loro atteggiamento verso i figli.

viaggiare auto bambini
Viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Affinché l’esperienza del viaggio in auto con i bambini non sia fonte di stress, litigi e drammi familiari, è bene seguire alcuni accorgimenti, tra l’altro molto semplici e pratici, alla portata di tutti.

Di seguito, vi spieghiamo come viaggiare in automobile con i bambini, rendendo tutto più sereno e piacevole, tenendoli occupati e facendoli divertire. Ecco tutti i suggerimenti utili.

Viaggiare in auto con i bambini, ecco come tenerli occupati e farli divertire

Dopo i consigli su come viaggiare con i bambini in aereo e in treno, con tutti gli accorgimenti e i trucchi per farli divertire, passiamo al viaggio in automobile. Per certi versi, il viaggio in automobile è molto più semplice, i tempi e i modi li decidiamo noi. Quando partire, quando fermarsi e quanto a lungo viaggiare.

Non è un caso che molte famiglie preferiscano l’auto per spostarsi con i bambini, per una vacanza, un weekend o una gita. C’è maggiore libertà ed è molto più comodo il trasporto dei bagagli, che con i bambini sono sempre tanti.

Il vantaggio dell’auto, poi, è che non ci sono estranei che potrebbero essere infastiditi dal comportamento dei bambini. Le famiglie sono per conto loro, al limite con qualche amico, e gli unici che potrebbero essere irritati dal comportamento indisciplinato dei bambini sono i genitori.

Anche nel viaggio in auto, comunque, è importante che i bambini siano sereni e non disturbino il viaggio con lamentele, capricci e continue richieste. I modi per passare il tempo in spensieratezza e allegria sono tanti. Non ci sono limiti, o quasi, per divertirsi mentre si viaggia in macchina.

In automobile bambini e genitori sono liberi di cantare e recitare filastrocche. Poi, raccontare storie sui luoghi che visiteranno e descrivere i posti attraversati, anche con giochi di indovinelli, può essere un’avventura per i bambini, sicuramente una scoperta. È importante renderli partecipi del viaggio.

Per i bebè, non dimenticate di portare il ciuccio e il loro pupazzetto o sonaglino preferito. Non devono mancare mai. Per i bimbi più grandi, portate i loro giochi preferiti, bambole, macchinine, orsacchiotti, pupazzi e robot. Anche se sono rumorosi, lasciateli liberi di giocare, almeno finché non si tranquillizzino.

viaggiare auto bambini
Bambini in auto (Foto di Wendy Wei da Pexels)

Durante il viaggio in macchina anche la musica aiuta a passare il tempo e trascorrere delle ore in allegria. Portate con voi le canzoni preferite dai vostri bambini. Il viaggio sarà divertente per tutti.

Impostazioni privacy