Come far divertire i bambini in treno (senza dare noia agli altri passeggeri): ti cambierà la vita

I consigli pratici di viaggio: come far divertire i bambini in treno (senza dare noia agli altri passeggeri), tutte le informazioni utili.

Quando i bambini sono in viaggio tendono a stancarsi presto. Si annoiano facilmente e possono diventare fastidiosi, tra lamentele e capricci. È bene, dunque, prepararsi in largo anticipo per ogni tipo di viaggio, mettendo in atto tutta una serie di strategie.

divertire bambini treno
Come far divertire i bambini in treno (senza dare noia agli altri passeggeri): ti cambierà la vita (Adobe Stock)

Dopo avervi dato una serie di consigli utili su come far divertire i bambini in aereo, senza disturbare gli altri passeggeri, scopriamo come intrattenere i bambini in un viaggio in treno.

È importante che i bambini siano occupati, con giochi o altre attività, in modo da non annoiarsi e soprattutto non dare fastidio agli altri. Le corse dei bambini su e giù per la corsia della carrozza del treno sarebbero da evitare.

Di seguito alcuni consigli che salveranno il vostro viaggio in treno con i bambini, per la serenità di tutti, la loro, la vostra e quella degli altri passeggeri. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come far divertire i bambini in treno (senza dare noia agli altri passeggeri)

Quando si viaggia con i neonati e i bambini piccoli è fondamentale portare una borsa da viaggio attrezzata con tutto l’occorrente per il cambio, la pappa, la nanna e qualche giochino. Per i bimbi più grandi, oltre a ricambio di emergenza, è consigliabile portare un giubbotto, un cappello, qualcosa da mangiare e da bere e qualche gioco.

Ma come far divertire i bambini in un viaggio in treno? Senza disturbare gli altri viaggiatori?

Per prima cosa, vanno evitati i giochi rumorosi, così come i canti e i cori a squarciagola. Se i vostri bambini non possono fare a meno di cantare o recitare filastrocche cercare di farglielo fare a basso volume.

Per i bebè e bambini più piccoli, portate piccoli giochini e i loro pupazzetti preferiti, in modo che si concentrino su questi. Bambole, macchinine, robot e costruzioni vanno bene per i bimbi più grandi ma non devono avere effetti sonori o almeno suoni e rumori devono essere spenti.

Viaggiando in treno con la famiglia, è bene scegliere i posti frontali con il tavolo. Qui i bambini possono portare fogli di carta, matite e colori per disegnare e album da colorare. Sono indicati anche gli album con adesivi, che potete incollare insieme.

Altri giochi da fare al tavolino del treno sono quelli con le carte e il gioco “Nomi, cose, città”, facile da fare con fogli di carta e penna.

divertire bambini treno
Mamma e bambino in treno (Adobe Stock)

Infine, un buon modo per intrattenere i bambini in treno è quello di raccontare storie sui luoghi che si attraversano, anche giocare a indovinelli sugli oggetti e gli animali che si vedono dal finestrino.

Impostazioni privacy