Bambini e pidocchi: che gran problema! Eliminali in questo modo: sarà super efficace

Un problema molto comune tra i bambini sono sicuramente i pidocchi. Vediamo insieme come poterli eliminare e prevenire in tempo.

I bambini, soprattutto se piccoli, si sa che son esposti a moltissimi rischi e malattie. Ci fate caso che, non appena iniziano la scuola, subito sono vittime di raffreddore ed influenze varie?

pidocchi problema
Bambini pidocchi problema – Credit: Adobe-Stock

Tutto ciò accade per un semplicissimo motivo: le difese immunitarie basse e il luogo diverso da quello conosciuto (casa). In effetti è propri a scuola che le difese immunitarie si intensificano, diventando sempre più forti; è proprio qui che faranno gli anticorpi, entrando in contatto con germi e batteri e con altri bambini. Ma solitamente, soprattutto in questo periodo, i bambini tendono, insieme ai loro genitori, a combattere un problema molto più comune di quanto ci si aspetta: i pidocchi. Vediamo insieme come possiamo provvedere per risolvere e prevenire tutto ciò.

I pidocchi sono un vero problema per i bambini: ecco in che modo prevenirli ed eliminarli

Abbiamo detto, precedentemente, che il problema principale dei bambini, quando iniziano ad andare a scuola, è avere un nuovo contatto con un ambiente che è ben diverso da quello a cui solitamente sono abituati. Di conseguenza avranno a che fare anche con altre persone, con germi e batteri e con virus che di certo in un ambiente sicuro come la casa, non ve ne sono.

Ma un altro grande problema che le mamme e i papà dovranno affrontare è il caso dei pidocchi. Ci sono alcuni periodi dell’anno, ad esempio quello definito ‘dei piselli’ in cui questi fuoriescono maggiormente e sono sempre più diffusi tra i bambini. Di certo di fondo può esserci una cattiva igiene personale, ma non è solo questa la causa. Nel momento in cui i bambini si ‘infettano’, cosa possiamo fare?

pidocchi problema
Capelli pidocchi problema – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare è chiedere al nostro bambino di collaborare con noi: fare i capricci per uno shampoo, urlare se i capelli devono essere pettinati, peggiorerà solo le cose. Ecco quindi che la prima cosa da fare è andare in farmacia ed acquistare dei prodotti ben specifici: uno shampoo, una lozione ed un pettine a denti stretti che forse uscirà nella confezione stessa. Poi tornare a casa ed iniziare, con tantissima pazienza e costanza a pettinare il bambino con l’apposito pettinino; a questo punto non possiamo far altro che fare lo shampoo, applicare la lozione e rifare la procedura dopo due giorni. Così riusciremo ad eliminarli presto.

Un altro consiglio molto utile sarebbe tagliare i capelli molto lunghi alle bambine, ma ciò non risolverebbe il problema; quindi potremmo ovviare a questa soluzione legandoli. I pidocchi, a differenza di quanto si possa pensare, tendono ad attaccarsi sui capelli lunghi, sciolti e puliti. Legarli con trecce o con coda di cavallo, sarebbe ideale per le bambine e poi sono meravigliose con le pettinature da principessa.

Prevenirli è un po’ difficile, ma possiamo spiegare ai bambini che non bisogna in alcun modo condividere cappelli, sciarpe o tutto ciò che ha a che fare con i capelli: solo così risolveremo il problema.

Impostazioni privacy