Arriva il freddo! Riscaldare tutta la casa con questo metodo sarà semplicissimo e super economico

Sta per arrivare il vero freddo! Riscaldare la casa in questo modo è semplicissimo: il metodo dei nonni sarà super efficace anche questa volta.

Quando arriva il freddo, la prima cosa che tiriamo fuori, oltre a coperte, piumone, plaid e vestiti invernali, sono le stufe.

metodo semplicissimo
Riscaldare casa metodo semplicissimo – Credit: Adobe-Stock

Ma, quest’anno, a causa del rincaro energetico e dell’aumento del gas, ci sa proprio che dovremmo farne a meno o tendere ad utilizzare tutto questo quanto meno possibile. Ma dunque, come facevano i nostri nonni a riscaldare tutta la casa? Utilizzando un metodo semplicissimo di cui non potremo più fare a meno una volta utilizzato: vediamo insieme di cosa si tratta.

Quest’anno riscaldare la casa sarà davvero semplicissimo: basta utilizzare il metodo dei nonni e non avremo più problemi

Alla fine dell’estate, o meglio alla fine di agosto, si è parlato molto del rincaro energia e del grandissimo impatto che avrebbe avuto sulle nostre bollette una volta arrivato l’inverno. L’accensione dei termosifoni, l’aumento del pellet per le stufe, il gas che non si può più acquistare hanno creato non poco terrore e panico all’interno delle case degli italiani. Fortunatamente però il vero e proprio inverno e le gelate ancora devono arrivare.

Ma dobbiamo anche essere preparati all’eventualità che da un momento all’altro queste arrivino e noi dobbiamo essere preparati. Ebbene, se non possiamo esagerare con l’accensione dei termosifoni, non possiamo acquistare molto pellet perchè il prezzo è aumentato e non possiamo usare la stufa perchè il gas scarseggia, come ci riscalderemo?

metodo semplicissimo
Utilizzare metodo semplicissimo – Credit: Adobe-Stock

Il primo metodo che utilizzavano le nostre nonne partiva delle porte della casa. Come ben si sa l’aria fredda proviene dall’esterno e anche se abbiamo tutte le porte chiuse, questa tende ad entrare da sotto quest’ultime. In effetti se pensiamo alle case di ultima generazione, la maggior parte di esse hanno una copertura maggiore rispetto a quelle un po’ più vecchiotte, hanno anche un vetro molto più spesso e gli infissi sono anti umidità, proprio per evitare che il freddo e il vento entrino in casa. Ma quelle un po’ più vecchiotte non sono così.

Per evitare quindi che entrasse il freddo mettevano delle sbarre di legno e delle coperte a terra ed evitavano che entrasse in casa. Ma non era l’unico metodo: con questo risolviamo il problema di far entrare il freddo, ma come riscaldiamo le stanze? La prima cosa da fare è poter accendere per un’oretta circa una stufa o un termosifone nelle stanze che andremo ad utilizzare, quindi le camere da letto; nel mentre muoverci a cenare, in modo che quando avremo finito di cenare, andremo in una camera già calda, spegneremo i termosifoni e la troveremo accogliente per tutta la notte.

Impostazioni privacy