La casa senza piante è vuota: ecco quelle che non richiedono particolari cure e resistono al freddo

Non puoi non avere le piante in casa! Per renderla meno ‘vuota’ dovresti acquistare queste: sono belle e resistono al freddo.

Quando entriamo in una casa, soprattutto moderna, ci rendiamo conto che molto spesso all’interno di essa vi sono moltissime piante. Grasse, alte, basse o colorate: ne sono davvero molte.

resistono al freddo
Piante resistono al freddo – Credit: Adobe-Stock

D’altronde avere una casa senza neanche una piantina è davvero brutto, risulterà essere una casa vuota. Le piante sono vita e, anche se non siamo i migliori giardinieri del mondo, dobbiamo possederne qualcuna. Vediamo insieme allora quali sono quelle che non hanno bisogno di particolari cure (adatte a chi non possiede il pollice verde) e soprattutto resistono al freddo.

Non possono mancare in casa tua! Sono queste le piante che resistono al freddo e sono facili da curare

Abbiamo detto che ci sono alcune piante che sono perfette per l’appartamento e che non hanno bisogno di numerose cure, ma semplicemente di quelle basilari. Sono piante resistenti al freddo e che possono essere tenute in casa anche a basse temperature. Avere il pollice verde sarà un punto in più per la loro cura, ma non sarà necessario. Vediamo di quali parliamo.

La prima pianta di cui parliamo è la Monstera deliciosa: questa pianta è di origini tropicali, pertanto ha bisogno di un ambiente abbastanza caldo per sopravvivere, ecco perchè le camere della nostra casa sono ideali per lei. E’ una pianta molto longeva, infatti se curata con la giusta attenzione e nei minimi dettagli può vivere anche oltre 30 anni. Tende a crescere molto, sia il altezza che in larghezza con le sue meravigliose foglie; per questo motivo tende a riempire molti spazi. Se avete dunque una casa enorme e non sapete cosa metterci dentro per riempirla, questa fa proprio al caso vostro.

resistono al freddo
Riusciranno a resistere freddo – Credit: Adobe-Stock

Ma non è l’unica pianta che possiamo trovare in questo periodo facile da coltivare e soprattutto pronta per l’inverno. Infatti, un’altra è sicuramente la Ficus elastica: anch’essa una pianta tropicale. Può stare in casa, perchè non ha bisogno di un clima molto rigido, ma neanche di uno troppo caldo, quindi la temperatura che vi è in casa è perfetta. Questa riuscirà, come la precedente, a riempire diversi spazi. A differenza di quella di cui abbiamo parlato prima, tende a crescere molto, ma lentamente; quindi non abbiamo paura che improvvisamente possiate trovare nella vostra casa una giungla.

Per entrambe bisogna fare molta attenzione all’irrigazione: infatti non dovete inondarle di acqua, perchè potreste rischiare di far marcire le radici; piuttosto cercate di innaffiarle, sempre, ma con moderazione. Le piante tropicali hanno bisogno di acqua, ma senza esagerare. Fate attenzione anche al concime che utilizzate; evitate quello che serve per farle crescere, perchè, in questo caso, vi ritroverete davvero nella foresta.

Impostazioni privacy