Non buttare via l’acqua di cottura della pasta: diventa preziosa se la utilizzi così

Sai che l’acqua di cottura può essere davvero preziosa? Non devi assolutamente gettarla via, ma utilizzarla in questo modo: perfetto.

La pasta è uno degli alimenti maggiormente mangiati in Italia e soprattutto amato da tutti gli italiani. Infatti possiamo dire che forse in Italia se ne consuma un bel po’, un numero maggiore rispetto agli altri Paesi.

preziosa
Acqua di cottura preziosa – Credit: Adobe-Stock

Il motivo è che la facciamo in casa, la compriamo al supermercato e facciamo un condimento da leccarsi i baffi: insomma creiamo un’unione perfetta tra condimento e pasta in sè, creando primi piatti da paura e soprattutto da leccarsi i baffi. Ma cosa accade all’acqua di cottura? Non gettiamola via, perchè è davvero preziosa. Ma a cosa servirà realmente? Vediamo insieme.

L’acqua di cottura è davvero preziosa e non deve essere gettata via: ecco a cosa serve realmente

Abbiamo precedentemente detto che la pasta è forse uno dei piatti principali presenti in una perfetta alimentazione di una famiglia; è il piatto principale del pranzo a cui quasi nessuno riesce a resistere e rinunciare. Questa viene solitamente cotta in una pentola con abbondante acqua a cui, una volta iniziato il bollore, aggiungiamo il sale. Quando poi la pasta è ben cotta, al dente o un po’ più cotta, a seconda di come la preferiamo, la scoliamo gettando l’acqua nel lavello e invece la pasta nella pentola o nel piatto.

Mai errore fu più grave! Infatti l’acqua di cottura non può essere gettata via, perchè ha una funzione importantissima. Vediamola subito insieme. La prima ad esempio è che può essere riutilizzata per pulire i vetri della propria casa o ancora per lavare i mobili. Insomma è ottima nelle pulizie, ma non solo.

preziosa
Acqua preziosa – Credit: Adobe-Stock

Infatti, l’acqua di cottura, può essere importantissima anche per le nostre piante e vi spiegheremo subito il motivo. Quando mettiamo la pasta nella pentola con l’acqua, durante la cottura questa rilascia l’amido presente al suo interno, che va a depositarsi sul fondo della pentola o a restare in acqua. Questo rappresenta una delle più grandi fonti di energia per le nostre piante, infatti la cosa che dobbiamo fare è:

  • non salare l’acqua di cottura
  • alzare la pasta con una schiumarola o scolare l’acqua in una ciotola
  • aspettare che l’acqua si raffreddi
  • trasferirla in uno spruzzino o innaffiatoio
  • innaffiare le nostre piante

Il risultato che otterremo, in pochissimi minuti, sarà davvero straordinario e le nostre piante appariranno subito rinvigorite e piene di vita. Ovviamente questo possiamo decidere di farlo ogni giorno o qualche volta a settimana, contando quante volte cuociamo la pasta e prepariamo primi piatti da favola, ce ne sarà sicuramente in abbondanza per tutte le piante del nostro giardino. Dunque, non ci resta che seguire questo preziosissimo consiglio e vedere subito i risultati.

Impostazioni privacy