Hai paura che il freddo possa rovinare le tue piante? Allora devi fare così, metodo eccezionale

Se hai paura che il freddo possa rovinare le tue piante devi utilizzare questo metodo: non potrai più farne a meno quando lo scoprirai.

Anche se le temperature attuali dicono il contrario, il pieno dell’autunno e anche l’inverno, come conseguenza, stanno arrivando. Le temperature prima o poi tenderanno ad abbassarsi, facendo arrivare il freddo più intenso di sempre.

rovinare piante
Evita di rovinare piante con freddo – Credit: Adobe-Stock

Mentre noi ci copriremo con maglioni pesantissimi, giacche e giubbini quasi da neve, ci saranno esseri viventi che non sapranno come coprirsi: parliamo delle piante. Vediamo insieme come poter rimediare a questo ‘problema’ delle possibili gelate che potrebbero rovinare le piante, facendo in modo che non ciò non accada. Ci vorrà solo un po’ di impegno e tanta pazienza.

Non far rovinare le piante con il freddo imminente, perchè potrebbe essere davvero pericoloso: utilizza questo metodo e non te ne pentirai!

Le piante, abbiamo molto spesso ribadito, sono fonte di vita. Senza esse sarebbe impossibile vivere, ecco perchè ne dovremmo avere molta cura. Certo, degli agenti atmosferici naturali, come caldo o freddo, sulle enormi vegetazioni, non possiamo fare granchè; possiamo invece occuparci di piccole piante che abbiamo in casa.

Con l’arrivo della prossima stagione, ovvero l’inverno, dovremo imparare a non far gelare le nostre piantine. Tutti sul proprio balcone hanno piante di ogni genere, dimensione e anche ‘fragilità’; pertanto, sia in estate piena che in inverno, bisogna mostrare nei loro confronti maggiore accortezza. Maggiori cure garantiranno la loro sopravvivenza sia alle gelate che potrebbero in qualche modo arrivare, sia al caldo afoso che potrebbe distruggere le radici.

rovinare piante
Metodo per non rovinare piante – Credit: Adobe-Stock

Diciamo che, per quanto riguarda la protezione in inverno, ci sono diversi modi per far sì che le piante siano protette alla perfezione. Il primo, più scontato, sicuramente è quello di portare in casa le proprie piantine. Se sono molto piccole e soprattutto trasportabili, possiamo entrarle la sera in casa e rimetterle in balcone il mattino seguente; tutto questo serve per evitare che, una volta scese le temperature al di sotto dei 10°, si possano rovinare le piante intere.

Un’altra soluzione potrebbe essere acquistare dei cappucci in tessuto non tessuto o delle piccole serre, da poter sempre utilizzare sulla pianta in questione. Questo ci consentirà di evitare che le piante gelino e soprattutto che le radici brucino. Così proteggeremo le nostre piante anche lasciandole in balcone, senza doverle entrare ed uscire dl nostro appartamento. Se invece abbiamo un grandissimo giardino possiamo anche evitare tutte queste accortezze e lasciare che ogni pianta faccia il suo corso: ovviamente gli alberi più grandi sono anche quelli più forti e non avranno bisogno di tantissima cura come invece le richiedono le piantine piccole.

Insomma, un po’ di attenzione e cura in più e le vostre piante riusciranno davvero ad essere perfette in men che non si dica.

Impostazioni privacy