L’albero di Natale più grande d’Italia vi farà strabuzzare gli occhi: ecco dove si trova

Idee di viaggio per la famiglia: l’albero di Natale più grande d’Italia vi farà strabuzzare gli occhi, ecco dove si trova e perché andarci.

Non è solo l’albero di Natale più grande d’Italia ma è addirittura il più grande del mondo. Si trova in una bellissima cittadina storica italiana e ha battuto tutti i record.

albero natale grande italia
L’albero di Natale più grande d’Italia vi farà strabuzzare gli occhi: ecco dove si trova (Gubbio. Adobe Stock)

Per chi non lo sapesse, si tratta del grande albero di Natale luminoso di Gubbio, adagiato sul monte che domina la cittadina umbra.

Gubbio è un caratteristico bel borgo medievale con tanti edifici storici, chiese e monumenti da visitare, insieme alle tante spettacolari attrazioni che vengono allestite nel periodo natalizio.

Un luogo da visitare assolutamente a Natale con i bambini. Di seguito, trovate tutte le informazioni utili.

L’albero di Natale più grande d’Italia vi farà strabuzzare gli occhi

La bella cittadina di Gubbio è tra i borghi storici più belli dell’Umbria e d’Italia. Il suo centro storico è dominato dall’imponente Palazzo dei Consoli, risalente al XIV secolo e affacciato su una piazza con spettacolare terrazza panoramica.

Un luogo da visitare tutto l’anno, ricco di storia, arte e cultura e con importanti tradizioni folcloristiche, come la celebre Festa dei Ceri. Da visitare anche a Natale quando Gubbio si trasforma letteralmente in un autentico villaggio natalizio ChristmasLand, con giostre per bambini, un trenino turistico, una grande ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio, le luminarie artistiche, i presepi e i mercatini. Tra i borghi più belli da visitare a Natale.

L’appuntamento più atteso delle feste, tuttavia, è l’accensione del grande Albero di Natale, il più grande d’Italia e perfino del mondo, entrato come tale nel Guinness dei Primati nel 1991. Si tratta di una enorme installazione luminosa, collocata sulle pendici del Monte Ingino e composta da centinaia di luci colorate, disposte sulla montagna in modo da creare la sagoma luminosa di un grande albero di Natale.

L’albero ha una base di 450 metri e sale per oltre 750 metri sulla montagna. Le luci partono dalle mura della città medioevale e arrivano alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, in cima al Monte Ingino. Più di 300 luci di colore verde disegnano la sagoma dell’albero di Natale, mentre più di 400 luci di diversi colori (rosse, blu e gialle) compongono il corpo centrale. Sulla punta dell’albero c’è anche la stella cometa, disegnata da oltre 250 luci bianche.

La superficie dell’albero di Natale è di 130mila metri quadrati, invece quella della stella cometa di circa mille metri quadri. Le luci sono collegate da oltre 7.500 metri di cavi. Ogni anno l’albero viene montato e smontato.

albero natale grande italia
Gubbio e l’albero di Natale (Adobe Stock)

Secondo la tradizione, il grande Albero di Natale di Gubbio viene acceso il 7 dicembre di ogni anno, alla vigilia della festa dell’Immacolata, aprendo le celebrazioni del periodo natalizio. Rimane acceso fino al 10 gennaio successivo.

Da vedere è anche il presepe più grande del mondo, che si trova in Liguria.

Impostazioni privacy