I borghi di Natale più belli dove andare con i bambini

Viaggi delle feste: ecco i borghi di Natale più belli dove andare con i bambini. Tutti i suggerimenti utili.

Si avvicinano sempre di più le feste di Natale ed è bene organizzarsi per tempo per visitare mercatini, città addobbate a festa e borghi storici. Luoghi da visitare già durante il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre o nei giorni delle vacanze natalizie.

borghi natale belli bambini
I borghi di Natale più belli dove andare con i bambini (Gubbio. Adobe Stock)

Se state pensando a dei posti dove portare i vostri bambini, qui vi consigliamo alcuni dei borghi storici più caratteristici che a Natale si trasformano in veri luoghi magici.

In questi luoghi, i bambini potranno imparare a conoscere la storia, l’arte e la cultura del nostro territorio e allo stesso temo divertirsi, tra luci colorate, presepi, giostre, mercatini, spettacoli per loro, animazioni, laboratori e tanto altro. Ecco dove andare.

I borghi di Natale più belli dove andare con i bambini

Molti dei bellissimo borghi storci d’Italia a Natale si trasformano in villaggi da fiaba, che lasceranno pieni di stupore e meraviglia grandi e piccini. Luoghi ideali da vistare a dicembre. Qui ve ne consigliamo alcuni assolutamente imperdibili.

Gubbio. Il borgo medievale di Gubbio diventa una vera città del Natale durante le feste, con l’accensione dell’albero più grande del mondo, i mercatini, le luminarie che colorano vie e piazze, il presepe a grandezza naturale e tante attrazioni per bambini, come giostre, trenino, ruota panoramica, pista di pattinaggio su ghiaccio, animazioni e spettacoli.

Greccio. Il pittoresco borgo della provincia di Rieti è il luogo dove San Francesco realizzò il primo presepe della storia, nel vicino santuario. Era il 1223 ed era un presepe vivente. Greccio è un borgo-castello arrampicato su una collina che domina la Piana Reatina. Un luogo ricco di bellezza e spiritualità. Ogni anno a Natale, viene rievocata la realizzazione del presepe di San Francesco.

Candelara. Questo delizioso borgo delle Marche, sulle colline vicino alla città di Pesaro, di cui è frazione, organizza ogni anno, prima di Natale, un evento affascinante e imperdibile: Candele a Candelara, con il borgo illuminato alla luce delle candele. Nel tardo pomeriggio viene spenta l’illuminazione pubblica, lasciando le sole candele. L’evento è accompagnato da mercatini, spettacoli, musica e artisti di strada. Le date di quest’anno: 26-27 novembre, 3-4-8-9-10-11 dicembre.

Ortisei. In montagna sulle Dolomiti altoatesine della Val Gardena, il borgo da visitare a Natale è Ortisei. Questo piccolo e grazioso paese, durante le feste diventa un luogo magico, con una vista spettacolare sulle montagne e le sue vie e chiesette illuminate calde luci natalizie. Con la neve è ancora più fiabesco. A Natale si organizzano spettacoli e mercatini, con tanto divertimento per i bambini.

borghi natale belli bambini
Manarola e il Presepe (Adobe Stock)

Manarola. Tra i borghi di Natale più belli da visitare con i bambini non può mancare Manarola. Siamo al mare, alle Cinque Terre, e questo meraviglioso borgo di casette colorate, arrampicate sulla roccia a picco sull’acqua, si trasforma in un vero luogo magico. Già tutto l’anno, di notte, le sue casette illuminate sembrano quelle di un presepe, con le luminarie natalizie diventa ancora più bello. Soprattutto, qui, ogni Natale viene acceso il presepe luminoso più grande del mondo, proprio sulla collina antistante il centro abitato.

Vi ricordiamo anche le città più natalizie del mondo dove andare con la famiglia.

Impostazioni privacy