Primo freddo, prima umidità che compare in bagno? Risolvi il problema eliminandola in questo modo

Sta arrivando il primo freddo e con esso la prima umidità che compare soprattutto in bagno. Sei pronta a risolvere questo problema? Ecco come.

Ci sembra stano parlare di ‘freddo’ con queste temperature ancora così alte, ma meno strano se pensiamo che tra pochi giorni sarà novembre.

freddo umidità bagno
Rimediare umidità bagno – Credit: Adobe-Stock

Nonostante le temperature ancora così alte, dobbiamo essere consapevoli che non dureranno per sempre e che, ad un certo punto, nei mesi a venire, potrebbero precipitare in men che non si dica. Per questo dobbiamo essere preparati ad accoglierle, accogliere l’inverno e tutto ciò che ne comporta. Sicuramente la prima cosa a cui dovremo far fronte sarà l’umidità presente nel bagno, che potrebbe rovinare questa stanza. Vediamo allora in che modo poterla evitare prima che sia troppo tardi.

Il primo freddo e l’umidità sono dietro l’angolo: ecco in che modo possiamo evitare che si formi nel nostro bagno

Abbiamo detto che, anche se non sembra, viste le temperature ancora abbastanza alte, l’inverno sta arrivando. Ovviamente arriverà con le temperature più basse di sempre, con il freddo e con l’umidità (il che forse è la cosa peggiore che possa portare questa stagione). Solitamente, soprattutto in casa, l’umidità tende ad essere sempre maggiore a causa dello sbalzo termico tra la temperatura della camera interna e il fuori. Questa viene comunemente chiamata condensa: si attacca ai muri, si attacca alle porte e ai vetri e li rende praticamente inguardabili.

L’umidità, soprattutto se si attacca alle pareti, è molto difficile da eliminare e fa sì che si formi, un po’ alla volta, la muffa. Questa se non eliminata in tempo, ci costringe a dover chiamare un pittore per poter pittare le pareti ed eliminarla definitivamente. Ma la stanza che maggiormente potrebbe soffrire di questo problema è il bagno. Visto che le temperature ancora permettono, impariamo a giocare d’anticipo, conoscendo così nuovi metodi per evitare che, una volta arrivato il freddo, possa comparire quest’ultima.

umidità bagno
Eliminare umidità bagno – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare, soprattutto in inverno, sarebbe evitare le docce troppo calde. Ma poichè non siamo in grado di farlo, dovremmo almeno evitare di chiudere tutte le finestre: lasciarne un piccolo spiraglio per far uscire il calore emanato da quest’ultima sarebbe la prima soluzione perfetta per eliminare l’umidità. Ma questa non sempre viene vista di buon occhio, soprattutto se fa molto freddo fuori.

Un’altra soluzione, più pratica, ma un pochino costosa, sarebbe installare un deumidificatore all’interno del bagno, in modo da poter rendere la stanza calda quanto desideriamo, senza creare problemi con l’umidità. Ma di questi periodi è fortemente sconsigliato, visto l’aumento delle bollette. A questo punto ci resta un solo metodo, naturale e super efficace. Si tratta del sale.

Mettere qualche bicchiere (circa 3) di sale nella stanza, agli angoli di essa o magari sul davanzale, potrebbe aiutare tantissimo: il sale assorbe l’umidità ed evita che si espanda in giro o si attacchi alle pareti.

Impostazioni privacy