Con queste temperature è d’obbligo preparare una zuppa: aggiungi questi due ingredienti, sarà buonissima

Le temperature di questi ultimi giorni stanno giocando brutti scherzi: sono sempre più basse. Sarà d’obbligo allora preparare una zuppa buonissima, ecco in che modo.

Veniamo tutti sicuramente da un weekend fatto di basse temperature (che stanno durando tutt’ora) e tanto tanto cibo. Il weekend che precede Carnevale vuole che, secondo la tradizione, si mangino già la lasagna, le polpette e i dolci tipici; menù che può essere riprodotto il giorno stesso di Carnevale, il martedì grasso.

zuppa
E’ d’obbligo preparare questa zuppa oggi: sarà buonissima

LEGGI ANCHE >> È una zuppa ma si crede un primo piatto: preparala anche tu e sarà l’ideale per il pranzo di oggi

Quindi per iniziare al meglio la settimana, con un pranzo piuttosto ‘leggero’ e per riscaldarci un po’, viste le basse temperature che ci stanno accogliendo, è d’obbligo preparare una buonissima zuppa che ha come ingredienti principali due verdure che piacciono anche ai bambini. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Con queste 5 verdure di Gennaio prepari una zuppa molto appetitosa: vedrai che pranzetto

D’ora in poi sarà d’obbligo preparare questa zuppa squisita: ecco come poter fare

La zuppa di cui stiamo parlando ha come ingredienti principali i ceci e la zucca. Quindi per prepararla avremo bisogno di:

  1. 450 gr di zucca (già pulita)
  2. 1 cipolla
  3. 350 gr di ceci (cotti e sgocciolati)
  4. 1 cm di zenzero fresco
  5. 1 peperoncino fresco
  6. sale
  7. olio evo
  8. pepe
zuppa
Ingredienti sani e genuini: così potrai preparare una zuppa spettacolare

LEGGI ANCHE >> Zuppa di cipolle: riscalda l’inverno con una leccornia da leccarsi i baffi, è squisita

Iniziamo pulendo la zucca (eliminando semi e filamenti) e tagliandola a pezzettini, magari a cubetti sarebbe meglio. In una pentola mettiamo un po’ d’olio, il peperoncino spezzettato e la cipolla tritata finemente; facciamo soffriggere e aggiungiamo la zucca.

Mettiamo un po’ d’acqua, che arrivi a coprire la zucca all’orlo. Aggiungiamo parte dei ceci, lo zenzero grattugiato e mezzo cucchiaino di sale. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti con il coperchio e a fiamma bassa. Passato il tempo giusto, frulliamo la zucca, lasciandone però qualche pezzettino ancora intero e serviamo in una ciotola.

Guarniamo con dei ceci e se vogliamo un po’ di pepe, formaggio, ciò che più preferiamo. Ed ecco pronta la nostra zuppa.

Impostazioni privacy