Cattivi odori dal tagliere? Eliminali con questo metodo: infallibile ed economico

Hai preso il tagliere e ti sei accorta che emana cattivi odori? Utilizza questo metodo infallibile ed economico e andranno via in un attimo.

Il tagliere è uno degli oggetti maggiormente utilizzati in cucina. Qui affettiamo di tutto: salumi, formaggi, cipolla, pomodori, insalata e così via.

metodo infallibile ed economico
Tagliere metodo infallibile ed economico – Credit: Adobe-Stock

E forse è proprio per questo motivo che spesso, se non viene lavato bene, emana cattivi odori. Il primo e più comune errore che si commette quando si decide di lavare il tagliere è utilizzare il sapone e una spugnetta; in questo modo, è vero che i cattivi odori di cibo andranno via, ma ci ritroveremo un tagliere impregnato di detersivo e soprattutto che impregnerà anche i cibi che andremo a tagliare su di esso. Ebbene, come possiamo eliminare questi cattivi odori senza utilizzare il detersivo per piatti? Utilizzando un metodo infallibile ed economico che ci salverà la vita. Vediamolo insieme.

Eliminare i cattivi odori dal tagliere di legno è semplice: basta seguire questo metodo infallibile ed economico, sarà una passeggiata

Abbiamo detto che il tagliere è uno degli oggetti o meglio definito strumento più utilizzato in cucina. Qui ci si sofferma a tagliare in piccoli pezzettini il pane, i pomodori, i salumi e così via; ovviamente l’insieme di questi non fa altro che rendere il tagliere impossibile da odorare: un insieme di cattivi odori lo pervadono.

Abbiamo anche già detto che solitamente tendiamo ad eliminare questi odori, o almeno cerchiamo di farlo, con l’utilizzo del sapone per i piatti, che utilizziamo per le nostre stoviglie, avendo però scarsi risultati. Cosa possiamo utilizzare che sia quindi efficace e soprattutto economico?

metodo infallibile ed economico
Pulire tagliere metodo infallibile -Credit: Adobe-Stock

Molti utilizzano il sale grosso e il limone: il tutto consiste nel mettere il sale grosso sul tagliere e strofinarci su il limone, eliminando così il cattivo odore e soprattutto anche le macchie più ostinate. Ma noi oggi vogliamo farvi utilizzare un altro metodo super efficace che consiste invece nell’utilizzo di acqua ossigenata ed aceto. La cosa che dobbiamo fare è mettere, in una ciotolina, uguale quantità di acqua ossigenata ed aceto bianco (quello che utilizziamo per le pulizie per intenderci), mescolarlo per bene e metterlo sul tagliere stesso; lasciarlo in posa per qualche minuto e poi con una spugnetta pulita strofinare, sciacquare con abbondante acqua e lasciare all’aperto ad asciugare.

L’aceto bianco eliminerà i cattivi odori, mentre l’acqua ossigenata eliminerà i germi e batteri presenti su di esso: è un metodo davvero efficace da mettere in pratica almeno una volta al mese, se utilizziamo con poca frequenza il tagliere, mentre una volta a settimana se lo utilizziamo con molta frequenza. Insomma, potremmo alternare entrambi i metodi di cui abbiamo parlato e risolveremo il problema, in modo da evitare che l’acqua ossigenata, utilizzata in grande quantità, possa corrodere il legno.

Impostazioni privacy