Se hai un tagliere di legno devi assolutamente sapere questo

Se in casa hai anche tu il tagliere di legno, prima che sia troppo tardi dovresti sapere questo: soltanto così sarà sempre perfetto.

Tra gli ambienti di casa, che maggiormente usiamo e che sarà luogo di proliferazione di germi e batteri, c’è al primo posto la nostra amata cucina. Infatti, proprio a causa del fatto, che spesso maneggiamo al suo interno del cibo crudo, lo renderà un luogo altamente rischioso.

tagliere di legno
Ecco cosa devi sapere se utilizzi il tagliere di legno.

Ovviamente per mantenere un’ambiente pulito ed igienizzato, sarà necessario eseguire quotidianamente le giuste pulizie. Ma ciò che dovrete pulire, non sarà soltanto piano cottura, lavello, piani d’appoggio e pavimento, ma per evitare conseguenze, sarà importante pulire perfettamente, anche tutto quello che usiamo quando maneggiamo il cibo. Ad esempio maniglie dei mobili, strofinacci, utensili da cucina e soprattutto i taglieri. Infatti, sono proprio questi ultimi, che avranno un’altissima concentrazione di batteri.

LEGGI ANCHE: La puzza sui taglieri è insopportabile: ecco perché potrai eliminarla in 5 minuti con un metodo geniale

Se utilizzate il tagliere di legno, dovrete trattarlo in modo corretto

I taglieri da cucina, vengono usati principalmente per affettare, tagliare e pulire i nostri alimenti. Proprio per questo e soprattutto perché andranno a contatto con cibi crudi, come carne e pesce, sarà importantissimo pulirli in maniera adeguata per evitare contaminazioni e la proliferazione di germi e batteri.

LEGGI ANCHE: Riciclare vecchi taglieri: crea oggetti unici e originali per la tua casa è davvero facilissimo

tagliere di legno
Scopri come pulire correttamente il tagliere di legno.

I materiali principali di cui sono fatti i taglieri sono due: plastica e legno. E se per i primi vi abbiamo mostrato come pulirli in questo nostro precedente articolo, oggi vi mostreremo come fare per pulire correttamente quello in legno.

Potrete optare per tre sistemi, il primo prevede l’utilizzo del succo di limone. Vi basterà passare il suo succo su ogni lato e dopo aver lasciato agire, eliminate ogni residuo con uno strofinaccio pulito ma leggermente inumidito.

Stesso procedimento lo potrete usare utilizzando anche l’aceto di mele oppure il sapone di Marsiglia. 

Per avere una pulizia più approfondita, una volta al mese pulite il vostro tagliere di legno con sale grosso e limone. Questo mix vincente, sarà perfetto per eliminare cattivi odori e ogni traccia di sporco.

Usate questi piccoli trucchetti e il vostro tagliere di legno sarà pulito ed igienizzato.

 

Impostazioni privacy