La puzza sui taglieri è insopportabile: ecco perché potrai eliminarla in 5 minuti con un metodo geniale

Eliminare la puzza sui taglieri non è un’utopia: basta seguire questo semplicissimo metodo, vedrai che fresca profumazione!

Pensare di stare in cucina senza tagliere è come pensare di dipingere senza pennelli: è del tutto impossibile! I taglieri sono molto importanti poiché ci garantiscono una superficie su cui tagliare, sminuzzare, sfilettare e tritare, senza ovviamente doverci preoccupare di rovinare le altre superfici del top cucina.

puzza sui taglieri
Elimina i cattivi odori dai taglieri con questo metodo pratico ed efficace!

Ad oggi i taglieri vengono quasi tutti prodotti in plastica poiché di materiale resistente e molto meno poroso, anche se alcuni prediligono quelli in legno, basta pensare a tutte le nostre mamme e nonne.

Il legno ha un alto potere assorbente che di conseguenza cattura gli odori dei cibi e ammettiamolo: tagliare una mela su una superficie che odora di pesce non è proprio il massimo! Ecco perché oggi vogliamo proporvi un semplicissimo metodo per eliminare qualsiasi puzza dai taglieri, vedrete quanta efficacia!

LEGGI ANCHE: Queste 3 piante puoi usarle in salotto come profumatori naturali: scopri le fragranze più belle

La puzza sui taglieri sarà solo un lontano ricordo: ti basta seguire questo metodo furbo e divertente!

Alcuni alimenti sono abbastanza neutri nella profumazione, basta pensare alla zucchina o al cetriolo, altri invece non lo sono affatto: citiamo ad esempio ai filetti di carne rossa o a pesci come sgombro e merluzzo! Se non puliti a dovere, i taglieri in legno possono assorbire moltissimo gli odori dei cibi e non solo, possono diventare veri portatori di germi e batteri. Eco perché oggi vogliamo proporvi un trucchetto divertente ed efficace per deodorare, neutralizzare i cattivi odori e disinfettare le superfici dei taglieri. Curiosi di scoprire come fare?

eliminare puzza dai taglieri
Applicate almeno 1 volta al mese un leggerissimo strato di olio vegetale sulla superficie del tagliere: lo manterrà nuovo, efficiente e creerà un film protettivo!

LEGGI ANCHE: Il segreto che nessuno conosce per ottenere un piano cottura super lucido: rimarrai a bocca aperta

Uno degli errori più comuni che si commette durante la pulizia dei taglieri è quello di lavarli sotto acqua corrente con il classico detersivo per i piatti. Tenendo a mente quanto detto prima sulla porosità del legno, a lungo andare potrebbero deformarsi e assorbire residui di sapone, pericoloso per la nostra salute! Pertanto dovremo avvalerci di due ingredienti alleati nelle pulizie domestiche.

Stiamo parlando di bicarbonato e limone, dalle proprietà disinfettanti, antisettiche e deodoranti. Il primo sarà in grado di neutralizzare gli odori ed eliminare i batteri mentre il secondo, grazie alla presenza dell’acido citrico ci garantirà una pulizia profonda. Ma come procedere? Niente di più semplice!

LEGGI ANCHE: L’unico metodo per avere un WC pulito è questo, non puoi non conoscerlo

Iniziamo strofinando la polpa di mezzo limone imbevuta con del sale su tutta la superficie del tagliere, insistendo sulle parti vecchie o solcate. Eseguito questo passaggio ricopriamolo interamente di bicarbonato, non bisognerà essere parsimoniosi. Appiattiamolo a dovere e lasciamolo in posa per tutta la notte o comunque un minimo di 6 ore. Passato il tempo necessario rimuoviamo il tutto con una spazzola vecchia o una pezza e facciamo asciugare l’umido al sole. Il tagliere sarà ben disinfettato e super profumato! 

Impostazioni privacy