Vuoi rendere diversa la tua pasta e fagioli? Sarà questo l’ingrediente che cambierà tutto

Se aggiungerai questo ingredienti ‘misterioso’ renderai la tua pasta e fagioli diversa dal solito: provala subito e non la lascerai mai più. 

La pasta e fagioli è un piatto povero tipico della cucina tradizionale Campana. Un piatto per lo più amato dai contadini, che usavano i fagioli per saziare tutti i componenti della famiglia quando non c’era altro da mettere in tavola.

pasta fagioli diversa
Variante pasta fagioli. Credit: Adobe-Stock

Con il passare del tempo però, anche questo semplicissimo piatto, è stato modificato e con l’aggiunta di alcuni ingredienti è stato reso più sofisticato, fino a farlo diventare un piatto stellato. Ovviamente, qualsiasi versione voi scegliate di provare e soprattutto se vi piace il sapore dei fagioli ne resterete comunque affascinati. Ecco perché stasera, noi di Mammastyle vogliamo proporvi la nostra versione del tutto diversa da quelle che vi abbiamo mostrato fino ad ora, come la ricetta classica di qualche giorno fa, che, con l’aggiunta di un solo ingrediente sarà davvero strepitosa.

Aggiungi questo alla pasta e fagioli e sarà diversa dal solito

Sono davvero tante le versioni usate per preparare la pasta e fagioli, ci sarà chi userà frullare i fagioli per renderla ancora più cremosa, chi invece ci aggiungere del rosmarino per averla più profumata. Oggi però vogliamo svelarvi un piccolo trucco che viene direttamente dalle cucine di Mammastyle e che la renderò davvero deliziosa. Tutto quello che vi chiederemo di aggiungere sarà una semplice salsiccia piccante e il gioco è fatto.

pasta fagioli diversa
Pasta, fagioli, salsiccia. Credit: Adobe-Stock

Per circa due persone ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di pasta corta tipo tubetti o lumachine
  • 1 salsiccia piccante
  • 1 barattoli di fagioli
  • 4-5 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio
  • Sale
  • Basilico

Per prima cosa prendete la salsiccia piccante e privatela del budello, a questo punto tritatela grossolanamente con il coltello.

Prendete una casseruola, versate l’olio e lo spicchio d’aglio, accendete la fiamma e lasciate che l’aglio inizi a soffriggere.

A questo punto toglietelo ed aggiungete la salsiccia sbriciolata, mescolate subito per farla insaporire e con il mestolo staccate i pezzetti che si uniscono tra loro.

A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate insaporire per qualche minuto.

Ora potrete versare i fagioli che avrete tolto dalla loro acqua di conservazione e dopo aver mescolato regolate di sale.

Unite anche le fogli di basilico e ricoprire interamente con acqua calda. Portate a bollore, abbassate poi la fiamma e lasciate che i fagioli raggiungano la cottura.

Essendo precotti non ci vorrà molto, dopo circa 20 minuti dovrebbero essere pronti, voi comunque controllate e nel caso proseguite ancora qualche minuto.

A questo punto alzate la fiamma, aggiungete altra acqua e portate nuovamente a bollore.

Versate al suo interno la pasta e proseguite la cottura, regolate eventualmente di sale e se necessario aggiungete altra acqua man mano.

Una volta che la pasta sarà cotta, dovrete ottenere un risultato denso e cremoso.

Ora non vi resta che servire e gustare.

 

Impostazioni privacy