Sembra una Carbonara ma non lo è: questo primo piatto ha il sapore dell’autunno

A guardarla sembra una carbonara, ma ti dico che invece è un piatto che ha in sé tutto il sapore dell’autunno: lo prepari così!

Carbonara? No, a questo giro questo primo piatto le somiglia ma l’ingrediente protagonista è decisamente un altro. Sebbene, ad un buon primo piatto di Carbonara non riesce a resistere quasi nessuno, è anche vero che con l’arrivo della stagione autunnale abbiamo una vasta scelta di ingredienti che possiamo selezionare per portare in tavola i nostri deliziosi piatti.

 

Non solo gli amatissimi involtini di verza. Ma anche tantissime altre varietà di verdure ed ortaggi di stagione che non appena fanno capolino sulle nostre tavole imbandite, mettono d’accordo tutti! Ad un buon piatto di pasta, specie nel periodo autunnale, quando il freddo comincia ad incombere, non si può affatto rinunciare. Ed ecco allora che cominciamo a pensare a quante alternative abbiamo a disposizione per portare in tavola piatti che siano super gustosi! Fra questi, ti faccio preparare una ricetta che ti conquisterà dal primo assaggio. Cosa prepariamo? Te lo svelo subito!

Somiglia alla Carbonara ma l’ingrediente protagonista è un altro: questo primo piatto ti farà leccare i baffi, è il più amato in autunno!

I colori di questo primo piatto, a prima vista, ti fanno pensare subito ad una carbonara. Ma l’ingrediente protagonista è in realtà la zucca! L’ingrediente più amato della stagione autunnale che proprio a partire da questo periodo diventa il protagonista indiscusso di numerosissimi piatti. In questo caso, prepareremo una deliziosa pasta con crema di zucca e pancetta o guanciale croccante, come si preferisce. Ma vediamo la ricetta completa per la sua preparazione:

  • 350g di Pasta rigata 
  • Aglio e Olio
  • Peperoncino
  • Rosmarino
  • 300g di zucca gialla
  • Pancetta affummicata q.b
carbonara autunno
Carbonara? No, crema di zucca e pancetta: il primo più amato in autunno (Credits: Adobe)

Preparare questo squisito primo piatto è davvero molto semplice.

  • Procediamo prima di tutto, pulendo per bene la zucca. Quindi eliminiamo i semi, i filamenti ed ovviamente la buccia. La tagliamo poi a cubetti e la laviamo per bene. Mettiamo poi la zucca a cubetti in su di un canovaccio e la tamponiamo per eliminare l’eccesso d’acqua.
  • A questo punto, in un tegame dai bordi alti ed antiaderente, facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed il peperoncino ed uniamo poi anche la pancetta e la zucca a cubetti, facciamo rosolare qualche istante e poi allunghiamo con un po’ d’acqua ed insaporiamo con il rosmarino.
  • Nel frattempo, facciamo bollire l’acqua per la cottura della pasta che provvediamo poi a calare. Lasciamo cuocere la zucca con un coperchio, questa a poco a poco diventerà più morbida. Riponiamo la zucca in un mixer e la frulliamo per ottenere una crema liscia (dopo aver eliminato l’aglio ed il rosmarino).
  • Scoliamo la pasta al dente in padella, aggiungiamo la crema di zucca, la pancetta ed amalgamiamo il tutto. Una volta pronta, ecco in tavola il nostro piatto.