Che buone le lenticchie! Ma in questa variante forse non le hai mai provate: da non perdere

Non le solite lenticchie preparate a zuppa o con la pasta, provate questa variante e porterete in tavola una vera specialità.

Fra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, i legumi hanno senza dubbio un posto molto rilevante. Da consumare almeno 2-3 volte la settimana, ci permetto di integrare nel nostro organismo il giusto apporto di fibre, vitamine e tanti altri nutrienti indispensabili per una corretta funzione.

variante lenticchie
Non le solite lenticchie. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente come ogni tipo di alimento, anche i legumi non saranno tutti uguali. Ci saranno quelli più leggeri, quelli leggermente più pesanti e anche quelli con un maggior apporto di nutrienti. Le lenticchie ad esempio, sono proprio uno di questi, una piccola porzione infatti, contiene proteine, carboidrati, ferro, fosforo, fibre e vitamina B. Insomma, sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Purtroppo però, non sempre sono viste di buon occhio, soprattutto dai piccini di casa, per questo sarà necessario trovare ricette adatte per farle mangiar a tutti. Le polpette di lenticchie ad esempio, potrebbe essere una valida alternativa.

Sarà questa la deliziosa variante per preparare delle lenticchie gustose

Quando sentiamo la parola lenticchie, la prima cosa che ci viene in mente è quella di prepararle con la pasta con tutte le varianti del caso o al massimo a zuppa. Entrambe le opzioni però, non sempre sono ben accette da tutti. Proprio per questo stasera, vogliamo mostrarvi una deliziosa alternativa, che vi permetterà di preparare delle lenticchie davvero saporite.

variante lenticchie
Ricetta con lenticchie. Credit: Adobe-Stock

Se avete delle lenticchie in casa da consumare, provate questa deliziosa ricetta e vedrete che diventerà il vostro pasto preferito.

Gli ingredienti per 2 persone per preparare queste lenticchie con pomodoro e cipollotto saranno:

  • 120 g di lenticchie secche oppure un barattolo di quelle già lessate
  • 300 ml di polpa di pomodoro
  • Brodo vegetale
  • 1 cipollotto
  • Olio
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Sale

Se usate le lenticchie secche, sarà importante che le mettiate in ammollo almeno la sera prima, se invece usate quelle precotte potrete procedere direttamente con la ricetta.

Prendete una pentola, versate l’olio e fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine sottili.

Unite la polpa di pomodoro, regolare di sale e lasciate insaporire giusto un paio di minuti.

Adesso unite le lenticchie e regolate di sale. Coprite con un coperchio e portate a bollore.

Abbassate quindi la fiamma, aggiungete la salvia, il rosmarino e dopo aver mescolato fate cuocere il tutto per circa 30 minuti.

Controllate di volta in volta e se dovesse asciugarsi troppo unite poco alla volta il brodo vegetale o della semplice acqua calda.

Una volta che lenticchie saranno ben morbide, saranno pronte per essere servite.

Accompagnate il tutto con dei crostini di pane croccanti ed avrete ottenuto un pranzo o una cena, sana e gustosa.

 

 

 

Impostazioni privacy