L’unico modo per mangiare i legumi serenamente, con questi trucchetti non ti sentirai più gonfia

Sono alimenti importantissimi dentro il regime alimentare di chiunque. Ma se detesti il fastidioso ‘effetto collaterale’ dei legumi, scopri come risolvere.

Sono fonte di proteine, utilissima per un’alimentazione bilanciata e salutare, in particolare poi se si segue uno stile di vita vegetariano o vegano, ma non solo. L’unico difetto dei legumi è il senso di gonfiore che provocano, ma non preoccuparti, con questo rimedio non avrai più problemi.

legumi secchi
I legumi sono una fonte proteica indispensabile. Per scongiurare l’effetto gonfiore ci sono dei rimedi. (Fonte: Adobe Stock)

I legumi infatti possono provocare gonfiore addominale abbastanza fastidioso ed episodi di flatulenza. Ma questi trucchetti renderanno la loro assunzione molto più semplice.
Ricorda che se assumi con una certa regolarità questo alimento, l’effetto andrà via via ad essere meno invasivo.

LEGGI ANCHE: Che buoni i legumi! ‘è solo un problema: l’ammollo, adesso ti spiego come fare

Potrai mangiare i legumi tranquillamente, ti basta conoscere questo trucco

I legumi sono un’alimento imprescindibile, non solo se si segue uno stile di vita privo di proteine animali, aumentano il senso di sazietà in poco tempo e ricaricano il nostro corpo dandoci molta energia, questo avviene grazie alla presenza di fibre e alle proteine vegetali presenti. Le fibre sono utili anche per il nostro intestino e il sistema immunitario, offrono inoltre anche minerali come ferro, zinco e la vitamina B.

fagioli
Con questi trucchetti potrai mangiare i legumi senza stare pensiero per il ‘dopo’. (Foto di virtualrob su Pixabay)

LEGGI ANCHE: Zuppa mista di legumi, la ricetta del piatto gustoso che sfida il freddo

Per mangiare questo alimento senza avvertire quel fastidioso gonfiore segui questi metodi e non avrai più problemi:

  • Lava bene i legumi: questa fase è molto importante e comprende anche la forma precotta. I polisaccaridi presenti sono il primo motivo di gonfiore e flatulenza.
    Il senso di gonfiore, può essere ridimensionato grazie al lavaggio perchè elimina gli zuccheri che troviamo all’interno del barattolo nel liquido.
    Se stai preparando i legumi secchi, dopo il consueto ammollo, prendi uno scolapasta e lavali con l’acqua corrente fredda.
  • Segui il tempo segnato: la cottura rende più digeribile il legume, ecco perchè per evitare che nascano complicazioni dopo la loro assunzione è bene rispettare i tempi riportati sulla busta.
  • Frullare: un’altra soluzione è quella di frullare i legumi, ci sono tantissime ricette che prevedono questo ‘formato’.

LEGGI ANCHE: Riduci in crema i fagioli e aggiungi questo ingrediente: uscirà un primo piatto divino

  • Erbe e spezie: per contrastare, nello specifico, la flatulenza invece ti suggerisco di aggiungere erbe che arricchiranno anche la tua ricetta. Le più consigliate sono: l’anice, il finocchio, il cumino e la maggiorana.
Impostazioni privacy