Lo zaino va indossatto così! Soltanto in questo modo eviterai dolori e danni alla schiena: ecco le regole d’oro

Non lasciare che i tuoi figli abbiano dolori alla schiena, è così che dovranno indossare lo zaino per evitare qualsiasi tipo di problema. 

Le scuole sono ormai ufficialmente iniziate in tutta Italia. Le campanelle sono suonate ovunque in ogni ordine e grado e tutti si sono apprestati, seppur alcuni a malincuore, ad iniziare questo nuovo anno scolastico, che si prospetta essere diverso sotto tanti punti di vista.

zaino dolori schiena
Come indossare zaino. Credit: Adobe-Stock

Una delle differenze più importanti è stata proprio la fine della didattica a distanza e l’eliminazione di distanziamento e mascherine per docenti ed alunni. Per il resto tutto andrà come sempre e a breve riprenderanno a pieno ritmo tutte le attività didattiche. Ovviamente tutto ciò non potrebbe avere inizio senza il famoso materiale didattico, che include libri, quaderni, astucci, diario e quanto altro. Tutto messo rigorosamente sistemato nel proprio zaino e portato giorno per giorno in classe.

Ecco come indossare correttamente lo zaino per evitare dolori alla schiena

Uno però degli ‘aspetti negativi’ di dover portare il materiale scolastico avanti e indietro è senza dubbio quello di avere ogni giorno zaini ingombranti e pesanti. Questi, se non indossati correttamente, soprattutto dai più piccini, possono provocare anche seri danno alla schiena con dolori e fastidi che possono durare anche nel tempo.

zaino dolori schiena
Indossare lo zaino. Credit: Adobe-Stock

È una delle questioni che più sta a cuore a pediatri e medici di famiglia, quello di sensibilizzare i genitori a far indossare correttamente lo zaino ai propri figli.

Soprattutto piccini, dove il loro corpo è in continua crescita, sarà importantissimo farglielo indossare correttamente per evitare danni, anche permanenti, alla schiena. Ecco perché esistono delle vere e proprie regole, che dovrebbero essere seguite alla lettera sia dai più piccini, che dai ragazzi.

Proprio per questo fra poco vi daremo alcune semplici regole, che vi aiuteranno a far indossare lo zaino in modo corretto e ad evitare dolori e fastidi alla schiena e alle articolazioni inferiori.

Una cosa fondamentale da sapere, è che il peso dello zaino non dovrà mai superare il 15% del peso corporeo. Se così fosse, sarebbe davvero pericoloso indossarlo in qualsiasi modo.

Per aiutare la schiena a sopportare meglio il peso indossate sempre entrambi gli spallacci e per i più piccini esistono modelli che si allacciano anche sul pancino, in questo modo non saranno sbilanciati in avanti e cammineranno in tutta sicurezza.

Inoltre, non basterà indossare lo zaino su entrambe le spalle, ma gli spallacci dovranno essere ben stretti e regolati. In questo modo il peso sarà ben distribuito.

Laddove fosse possibile, cercate di far dividere i libri con l’amichetto di banco, così facendo entrambi porteranno meno peso.

Basteranno queste semplicissime regole e se indossato per poche ore al giorno non correrete alcun rischio ed eviterete dolori e fastidi vari.

Impostazioni privacy