Manca poco per l’inizio della scuola: ecco le nuove regole Covid per il rientro in classe

L’inizio della scuola è ormai vicino, ma quali saranno le nuove regole Covid per questo nuovo anno scolastico? Scopriamole insieme. 

Manca ormai davvero poco per l’inizio ufficiale dell’anno scolastico 2022/23. Ancora pochi giorni e poi le campanelle riprenderanno a suonare e le aule fino ad ora rimaste vuote, inizieranno a riempirsi di nuovi e vecchi studenti.

inizio scuola Covid
Inizio scuola. Credit: Adobe-Stock

Nonostante la situazione al momento sia abbastanza sotto controllo, quello che più preoccupa è l’avvicinarsi del periodo autunnale. Proprio per questo non bisogna ancora abbassare la guardia del tutto e ricordarsi che stiamo ancora combattendo con una pandemia, che in questi ultimi due anni non ci ha dato un momento di respiro. Ecco che quindi, le disposizioni per questo nuovo anno scolastico saranno nettamente differenti rispetto a quelle degli anni scorsi e per studenti ed insegnanti si prospetta un anno decisamente ‘normale’. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito tutte le vecchie e nuove misure di sicurezza per arginare gli effetti del Covid-19.

Si avvicina l’inizio della scuola, ma quali saranno le nuove disposizioni Covid?

Ancora pochi giorni e poi si potrà dare ufficialmente inizio al nuovo anno scolastico 2022/23. Un anno ricco di nuove aspettative e soprattutto che permetterà a tutti, alunni ed insegnati compresi, di iniziare a vivere momenti di normalità, lasciandosi alle spalle i difficili anni passati. Infatti, con le nuove regole anti-covi varate proprio poche settimane fa, cambierà davvero tutto.

inizio scuola Covid
Covid, inizio scuola. Credit: Adobe-Stock

Gli ultimi due anni sono passati tra Dad, mascherine, isolamento, controllo della temperatura e banchi separati. L’orario di entrata e di uscita erano scaglionati e i momenti di convivialità, soprattutto per i più piccini, erano stati ridotti davvero all’osso. Ma a distante di 3 anni e più dall’inizio della pandemia, cosa cambierà con l’inizio di questo nuovo anno scolastico? Scopriamolo insieme nel dettaglio:

  • Stop all’obbligo di mascherine- le mascherine non saranno più obbligatorie sia per i docenti, che per gli studenti. Ad eccezione di tutte le categorie fragili presenti sia tra il personale, che tra gli studenti stessi. Loro dovranno indossare i dispositivi di protezione Ffp2 e dispositivi per proteggere gli occhi;
  • Permanenza a casa– tutti coloro che presenteranno sintomatologie riconducibili al Covid e con febbre oltre i 37,5 dovranno ovviamente restare a casa;
  • Sanificazione dei locali– si consiglia, anche se non c’è l’obbligo, di sanificare i locali periodicamente. Sanificazione, che dovrà essere quasi obbligatoria, nel momento in cui si manifestino uno o più casi di Covid;
  • Stop alla misurazione della temperatura– durante l’ingresso a scuola la temperatura non dovrà più essere presa, ma se durante la giornata si dovessero manifestare sintomi riconducibili al Covid, l’alunno dovrà essere portato nelle stante apposite e in casa di studente minorenne dovranno essere avvisati i genitori;
  • Isolamento se si è positivi– se dopo un test rapido antigenico o molecolare si dovesse accertare la positività il soggetto dovrà stare immediatamente in isolamento e potrà essere riammesso soltanto dopo tampone negativo.

Ovviamente queste regole sono valide al momento e fin quando la situazione resterà invariata, se il quadro dovesse cambiare si potrebbe ritornare alle vecchie disposizioni.

 

 

Impostazioni privacy