Preparalo e poi strofinalo sulla carne o sul pesce: un condimento super delizioso

Sarà questo il condimento perfetto per insaporire i nostri piatti di carne o di pesce: poche mosse e tutto assumerà un sapore diverso. 

Carne e pesce non mancano mai in tavola. Preparati in tantissimi modi, ci permettono di poter mangiare secondi piatti davvero saporiti. Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta su cosa portare in tavola, vista l’enorme varietà sia dell’uno che dell’altra.

condimento carne pesce
Condimento per carne. Credit: Adobe-Stock

Una volta che avrete scelto il taglio da cucinare, potrete sbizzarrirvi nel cucinarle nel vostro modo preferito. Potrete ad esempio provare questa squisita carne alla pizzaiola, perfetta per una cena ricca di gusto. Se invece siete più amanti del pesce, allora date libero sfogo alla vostra fantasia, provate questo pesce spada e non sarà la solita cena noiosa. Più sceglierete ingredienti di qualità e più la sua carne si presenterà tenera e succosa, conferendo il giusto sapore alle vostre pietanze.

Sarà questo il condimento perfetto per carne e pesce: saranno deliziosi

Nonostante esistono tantissime ricette per preparare sia carne, che pesce, se non trattate gli ingredienti nella maniera giusta, potrete rischiare di trovarvi nel piatto fettine secche e senza sapore. Stesso discorso anche per il pesce, che se non preparato correttamente, perderà tutto il suo sapore originale. Proprio per questo noi di Mammastyle, vogliamo mostrarvi un condimento unico, che renderà succoso ogni tipo di carne e pesce.

condimento carne pesce
Condimento per pesce. Credit: Adobe-Stock

In cucina l’importanza dei condimenti molto spesso viene sottovalutata. Sarà grazie al loro utilizzo infatti, che potrete ottenere piatti saporiti senza stravolgere il loro sapore originale. Oggi vogliamo mostrarvene uno, anzi per l’esattezza due, che saranno perfette sia per piatti a base di carne, che a base di pesce.

Il suo nome è sarmoriglio, condimento tipico della cucina siciliana e che una volta provato vi farà letteralmente innamore.

Di questo ‘unguento’ ne esistono due versioni, una sarà adatta per le carni, l’altra per ogni tipo di pesce. Tra poco ve le mostreremo entrambe e potrete, anzi, dovrete usarle sin da subito.

Sarmoriglio per la carne:

  • 125 ml di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 rametti di rosmarino
  • Sale
  • Peperoncino

Prendete una ciotola e versate al suo interno l’olio, aggiungete un pizzico di sale e unite il peperoncino.

Unite l’aglio senz’anima e tritato finemente e mescolate.

Aggiungete in fine gli aghetti di rosmarino e mescolate.

Ed ecco che il vostro sarmoriglio per carni e verdure è pronto per essere usato.

Sarmoriglio per il pesce

  • 125 g di olio evo
  • 1 limone
  • 1 rametto di origano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale

Prendete una ciotola e versate l’olio e aggiungete un pizzico di sale.

Unite il succo di un limone bel filtrato e mescolate.

Aggiungete l’aglio tritato finemente ed infine l’origano.

Ora non vi resta che mescolare ed eccolo pronto per dare sapore ai vostri piatti di pesce.

 

 

Impostazioni privacy