Settembre si avvicina: questo è ciò che non può mancare nello zaino del tuo bambino

Settembre è alle porte e nello zaino del tuo bambino, per la scuola, non può assolutamente mancare questo: è indispensabile.

Sembrava un mese così lontano e invece tra pochi giorni arriverà settembre; sembrava ieri che le mamme si lamentavano che fosse finita la scuola e che i bambini sarebbero rimasti a casa per tre lunghi mesi e invece sono volati in un battito di ciglia.

settembre zaino
Preparare zaino settembre scuola – Credits: Adobe Stock

L’arrivo del mese di settembre comporta un’unica cosa: l‘inizio della scuola. Questo ovviamente deve essere perfetto, sotto tutti i punti di vista. C’è chi cambia addirittura scuola, chi passa dalle elementari alle medie o dalle medie alla superiori, cambiando amici, professori e modo di relazionarsi con i compagni. Per un primo giorno di scuola perfetto allora nello zaino non può assolutamente mancare questo.

Non devi assolutamente dimenticare di mettere questi oggetti nello zaino di tuoi figlio per il primo giorno di scuola: sono indispensabili per settembre!

Il primo giorno di scuola è un evento davvero importante per bambini, adolescenti, ma anche e soprattutto per i genitori che vedono crescere un passo per volta i propri bambini, vedendoli affacciare al mondo piccoli come sono. Ovviamente ogni tappa ha la sua importanza e come tale va vissuta a pieno. Il primo giorno di scuola è l’inizio di tante cose belle: una nuova classe, un grembiule e un fiocco nuovo, amici e insegnanti nuovi, materie interessanti da studiare.

Insomma tutto ha un suo fascino meraviglioso che fa sì che gli occhi dei bambini, degli adolescenti e anche quelli dei genitori possano brillare come stelle nel cielo. Ma ovviamente il primo giorno di scuola si affronta essendo preparati e non solo mentalmente, ma anche fisicamente e con gli ‘strumenti’ adatti.

settembre zaino
Bambina settembre zaino nuovo – Credits: Adobe Stock

Per prima cosa ciò che ci vuole per affrontare al meglio il primo giorno di scuola è uno zaino nuovo: questo ci consentirà di avere la carica giusta per tornare in pista ed affrontare un anno davvero meraviglioso. A questo seguono le cose più banali: minimo bisogna avere un astuccio con le penne (rossa e blu), matita, temperamatite, gomma e righello; un altro con i colori, che saranno il nostro arcobaleno. Poi non possiamo dimenticare i quaderni, almeno 4 per il primo giorno: due a righe e due a quadretti.

Segue poi la parte più ‘pratica’ anziché scolastica: non può mancare una bottiglina d’acqua (preferiamo quella termica in acciaio in modo da evitare il consumo eccessivo di plastica) e una merenda (che può cambiare ogni giorno in base ai nostri gusti). Non può certo mancare, in questo periodo di covid, il gel igienizzante ed una mascherina di riserva nel caso la nostra si rompa. Fazzoletti, assorbenti (se le bambine son già diventate signorine), burrocacao (questi se stiamo parlando di adolescenti e non di bambini delle elementari).

Impostazioni privacy