Come rendere più gustosa la classica pasta e lenticchie: quale ingrediente aggiungere

E’ un piatto buono e genuino, ma come rendere più gustosa la classica pasta e lenticchie? Con l’aggiunta di questo ingrediente cambia tutto, la devi proprio provare!

Un primo piatto dal sapore ‘campagnolo’ e genuino che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Le lenticchie sono di fatti uno degli alimenti immancabili all’interno della nostra alimentazione.

Nella cosiddetta dieta mediterranea, sono un vero e proprio must per il loro favorevole apporto di nutrienti che sostentano il funzionamento del nostro organismo. Sono una fonte di ferro inesauribile e sono tra l’altro buonissime. Ci sono diversi modi per cucinare le lenticchie, fra questi sicuramente uno dei più apprezzati è quello che ne vede l’accoppiata con la pasta. Ed infatti, la pasta e lenticchie è il tipico primo piatto che siamo soliti portare in tavola. Ma come rendere questo primo piatto ancora più gustoso? Scommetto che con l’aggiunta di questo ingrediente segreto non l’hai ancora mangiata la pasta e lenticchie, così sarà deliziosa! Vediamo subito la ricetta completa.

Cosa aggiungere alla pasta e lenticchie per avere un primo piatto ancora più gustoso: l’ingrediente segreto è questo qui

Se vuoi gustare la pasta e lenticchie in una versione diversa, allora ti propongo una ricetta che ti farà venire l’acquolina in un istante! E’ un piatto dai sapori delicati, genuino e tipico sulle nostre tavole. Durante il cambio di stagione, siamo soliti portare in tavola piatti ricchi di nutrienti così da fare il pieno di vitamine e minerali necessari al nostro benessere. Fra questi, la pasta e lenticchie non manca. E per renderla più saporita puoi provarla preparandola così. L’aggiunta di questo ingrediente segreto la rende deliziosa. Eccoti la ricetta completa.

  • 300g di Spaghetti spezzati
  • 350g di Lenticchie precotte
  • Aglio e Olio
  • 100g di Pomodorini
  • Sale 
  • Peperoncino
  • Pancetta q.b
  • Prezzemolo

 

pasta lenticchie gustosa
Pasta e lenticchie con ingrediente segreto (Credits: Adobe)

Per preparare la nostra pasta e lenticchie, procediamo in questo modo. Per prima cosa, tagliamo a cubetti la pancetta, laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà e tagliamo in due uno spicchio d’aglio. In una pentola capiente versiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio, il gambo del prezzemolo ed il peperoncino. Facciamo rosolare un po’ e poi aggiungiamo la pancetta ed i pomodorini. Lasciamo cuocere qualche istante, e quando i pomodorini saranno più morbidi aggiungiamo anche le lenticchie precotte. Copriamo con acqua e lasciamo cuocere. Con una schiumarola eliminiamo la schiuma che si può venire a formare in superfice. Quando le lenticchie saranno morbide, allunghiamo ancora con un po’ d’acqua e facciamo bollire per poi calare gli spaghetti spezzati all’interno. Lasciamo cuocere la pasta e quando sarà pronta, aggiungiamo una pioggia di prezzemolo tritato. Amalgamiamo il tutto e portiamo in tavola. Non ci resta che gustare il nostro appetitoso piatto!

Impostazioni privacy