Cosa significa sognare una persona morta e come interpretare quello che ti dice

E’ sempre un colpo al cuore quando accade, ma cosa significa sognare una persona morta e come interpretare quello che ci dice?

E’ un sogno molto ricorrente quello in cui al nostro fianco appare una persona morta. Una persona cara scomparsa dalla nostra vita, può aver lasciato un grande vuoto dentro di noi, e spesso la ricerchiamo nei sogni per sentirla al nostro fianco.

sognare persona morta
Sognare persona morta, significato (Credits: Adobe)

Quando ci risvegliamo al mattino e ricordiamo il sogno in questione, quando alla mente ci ritorna l’immagine della persona morta che abbiamo visto nel nostro sogno ci sono due sensazioni che possiamo provare. La prima può essere l’emozione positiva dovuta al fatto che abbiamo visto quella persona cara e l’abbiamo sentita vicina; la seconda è invece un’emozione negativa generata dal timore e dall’ansia che quell’immagine o determinate parole riferiteci dal defunto nel sogno. Ma come interpretiamo il sogno che abbiamo fatto? Cosa può significare praticamente sognare una persona morta?

Cosa significa sognare una persona morta: l’interpretazione del sogno

Quando ci risvegliamo al mattino dopo aver sognato, immediatamente cerchiamo di ricordare i gesti e le parole esatte riferiteci e proviamo ad interpretare il nostro sogno. Tra i sogni più frequenti che possiamo fare, uno di quelli che più spaventa o sta a cuore è quello di sognare una persona morta. Sognare un defunto, che si tratti di una persona di famiglia, o una persona con la quale si aveva un’importante legame, è sempre un colpo al cuore. Ci rimanda a quelle emozioni che ci legavano alla persona e possiamo provare gioia o amarezza. Sognare un defunto al nostro fianco o che addirittura ci parli, ha però un significato. Come lo interpretiamo?

sognare persona morta
Acchiappasogni: significato di sognare persona morta

Attraversiamo la nostra vita con momenti di alti e bassi. Ci sono momenti delicati e stressanti, dove siamo sottoposti psicologicamente a diversi fattori di stress. In un momento della vita che si rivela problematico, sognare una persona morta che parla con noi, alla quale abbiamo tenuto molto quando era in vita, rappresenta per noi un conforto ed una sorta di rassicurazione. Come se volesse rassicurarci sul fatto che tutto andrà bene, e che quel momento di vita un po’ ‘aspro’ è solamente passeggero. In generale, sognare un defunto può rappresentare un momento della nostra vita che si trova in una fase di cambiamento. Una transizione che sta avvenendo e ci porta verso qualcosa di nuovo e di diverso. Sta a noi poi cercare di capire e di riportare il sogno alla realtà e comprendere in quale direzione cambiare la nostra vita.

Ricordiamoci che i sogni possono essere rivelatori in alcune circostanze, in altre possono rappresentare le nostre paure ed in altre ancora possono rappresentare i nostri desideri.

Impostazioni privacy