Si può gettare la carta igienica nel water? La risposta non è così scontata

Forse non tutti conoscono la risposta, o magari altri la danno per scontata, ma si può gettare la carta igienica nel water? La risposta potrebbe lasciare molti basiti, ma è fondamentale saperlo per non commettere errori e non compromettere l’ambiente!

Una domanda che a tratti può sembrare banale, ma che in realtà sarebbe giusto porsi. Abbiamo, con quei semplici gesti che a noi sono sempre apparsi innocenti, imparato (implicitamente e poi ahimè anche consapevolmente) ad inquinare l’ambiente nel quale viviamo.

carta igienica water
Carta igienica nel water (Credits: adobe)

Ed ora, viviamo in un mondo fatto di rischi e di conseguenze ambientali piuttosto deleterie. La mano dell’uomo, ha di fatti comportato un aumento delle tracce di inquinamento nel mondo tanto da condurre a conseguenze talvolta dannose per l’ambiente e l’essere umano stesso.

L’impiego di combustibili inquinanti, non fare una corretta raccolta differenziata, gettare l‘olio dei cibi fritti nei tubi di scarico, sono tutti gesti che a lungo andare e compiuti dalla stragrande maggioranza della popolazione hanno inciso in modo negativo sull’ambiente. Nessuno o quasi però, si è posto un’altra domanda importante essendo in tema di inquinamento e rischio ambientale: si può gettare la carta igienica nel water? Ebbene, questa domanda può apparire banale e la risposta può per molti essere scontata. Ma c’è in realtà una cosa importante da sapere.

Si può gettare la carta igienica nel water? Cosa devi assolutamente sapere

Ci sarà capitato, di trovarci in vacanza all’estero. Un esempio, può essere la Grecia. Ebbene, avrete tutti notato la presenza di un cartello affisso sulle pareti del bagno della nostra camera che ci diceva di non gettare la carta igienica nel wc.

Sebbene per noi questa poteva sembrare una cosa alquanto scomoda, essendo abituati alle nostre usanze e quindi a gettare la carta igienica nel wc dopo aver espletato i nostri bisogni, in paesi come la Grecia o anche l’Irlanda, compiere questa azione rappresenta un errore. Per cui, non è possibile gettare la carta igienica nel wc in ogni posto del mondo. Il motivo? Si tratterebbe di sistemi di scarico differenti. Pertanto, se gettassimo la carta igienica nel water, nel bagno in Grecia, rischieremmo di intasare gli scarichi a causa delle ristrette dimensioni dei sistemi fognari e delle tubature di scarico.

carta igienica water
Mai gettare la carta igienica nel water (Credits: adobe)

In Italia, si direbbe che non abbiamo di questi problemi perché le tubature di scarico riescono a sopportare questo materiale. Tra l’altro, essendo la carta igienica fatta di materiale biodegradabile, questa nel giro di pochi giorni viene facilmente smaltita. Ovviamente, bisogna anche in Italia prestare attenzione alle quantità di carta igienica utilizzata. Perché il rischio di intasare ed ostruire gli scarichi resta pur sempre elevato.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy