Lenzuola che puzzano di muffa, come rimediare? Ti svelo il segreto per farle tornare come nuove

Anche tu combatti contro il cattivo odore di muffa sulle lenzuola? Ti svelo il segreto per farle tornare come nuove in poche mosse, fai così!

Il cattivo odore di muffa presente sulle lenzuola può dipendere da diversi fattori. La muffa è ahimè un nostro acerrimo nemico e sbarazzarcene sembra sempre una vera e propria impresa. Compare negli angoli delle pareti di casa, negli armadi ed ahimè colpisce gli indumenti ed anche lenzuola e materassi.

lenzuola muffa
Muffa sulle lenzuola (Credits: Adobe)

A quel punto, sembra impossibile addirittura riuscire a fare un riposino tranquillo senza respirare quel pungente, fastidioso e dannoso cattivo odore. Sì perché, non solo la presenza di muffa in casa è antiestetica ma questa incide pesantemente anche sulle nostre condizioni di salute. Come sappiamo infatti, vivere in un ambiente umido, è deleterio per la nostra salute, figuriamoci dormire su un materasso e su delle lenzuola su cui sono presenti tracce di muffa. A questo proposito però, poiché abbiamo provato diversi rimedi per eliminare la muffa dalle pareti di casa, ecco che giunge in nostro soccorso un altro rimedio casalingo per rimuovere macchie e la puzza di muffa dalle nostre lenzuola. Vediamo allora come fare.

Muffa e cattivo odore sulle lenzuola, come sbarazzarcene: il rimedio è questo qui

Pulire accuratamente il materasso è la prima mossa per fare in modo che il cattivo odore di muffa non si impossessi anche delle nostre lenzuola. Ma non solo, perché come anticipato capita purtroppo che la muffa oltre che sulle pareti delle mura domestiche, si formi anche all’interno degli armadi, in particolare di quelli esposti sulle pareti danneggiate. Anche in quel caso purtroppo succede che la muffa possa danneggiare le nostre lenzuola.

lenzuola muffa
Muffa sulle lenzuola: rimedi (Credits: Adobe)

Possiamo allora rimediare a questo spiacevole inconveniente, innanzitutto mantenendo puliti gli armadi, ed in secondo caso viene in nostro soccorso un rimedio che si avvale dell’impiego di prodotti naturali in grado di far tornare come nuove le nostre lenzuola. Per sbarazzarci del cattivo odore sulle lenzuola, ci servirà una soluzione a base di acqua calda ed ammoniaca. All’interno di essa andremo ad immergere ed a lasciare in ammollo le lenzuola per 6-8 ore, meglio se tutta la notte per poi procedere ad un normale ciclo di lavaggio. In questo modo, la nostra soluzione ci aiuterà a neutralizzare il cattivo odore di muffa ed avremo così le nostre lenzuola pulite e profumate.

Altri accorgimenti che devi sapere

Ovviamente, come sempre, si dice che prevenire sia meglio che curare. Ebbene, anche in questi casi questa affermazione si rivela veritiera. E di fatti, prima che la muffa ed il suo cattivo odore si impossessino delle nostre lenzuola, è bene seguire queste semplici ‘regole‘ che ci aiutano ad evitare che la muffa possa formarsi.

  • Non lasciare le lenzuola ed in generali il bucato all’interno della lavatrice per troppo tempo alla fine del lavaggio. L’ambiente umido che si crea al suo interno può infatti deteriorare le nostre lenzuola;
  • Stendere le lenzuola e ritirarle solamente quando queste saranno ben asciutte. Recuperare le lenzuola e riporle nell’armadio quando queste sono ancora umide, è un grave errore sia per le lenzuola sia per l’armadio nel quale le riponiamo;
  • Far arieggiare gli ambienti di casa, in particolare nelle ore del giorno più fresche e soprattutto evitare che in stanze come il bagno ad esempio, si formi quella fastidiosa condensa che può dopo degenerare e portare alla formazione di muffa a causa dell’umidità che si crea all’interno;
Impostazioni privacy