Le tue tende non avranno bisogno di essere stirate: il trucco per averle senza pieghe già in lavatrice

Desideri avere delle tende senza pieghe? Allora dovresti assolutamente adottare questo trucco: sarà semplice e fantastico.

Le tende sono ciò che non deve assolutamente mancare in una casa se la vogliamo definire ‘completa’. E’ ciò che rende il nostro arredamento e la casa stessa davvero unica, infatti possiamo dire che risulta quasi essere ‘vuota’ senza esse.

tende senza pieghe
Tende con trucco senza pieghe – Credits: Adobe Stock

Quando scegliamo le tende, ovviamente prestiamo molta attenzione ai dettagli e ai piccoli particolari: la stoffa, il colore, i disegni e così via. Tutto questo le rende meravigliose e diverse dalle altre case; soprattutto ciò a cui dobbiamo fare molta attenzione è anche l’arredamento e i colori dei muri, in modo da abbinarle meglio. Il problema sorge però quando dobbiamo lavarle: vediamo insieme un trucco per averle senza pieghe.

Avere tende senza pieghe sarà semplicissimo: ecco cosa devi fare seguendo questo trucco

Quando osserviamo le nostre amate tende, molto spesso notiamo piccolissimi difetti che possono essere tranquillamente eliminati. Uno di questo può essere lo sporco o le piegoline su di esse. Le tende, qualsiasi sia il colore o il materiale, attirano a sè molta polvere, soprattutto in estate con le porte delle stanze aperte. Ciò fa sì che si sporchino subito e in modo davvero orribile, diventando grigiastre o addirittura nere.

La prima idea che quindi ci viene in mente è quella di gettarle nella vasca e lavarle, fino a quando tutto quello sporco non sarà andato via e avrà lasciato posto al candore di sempre. Ma non tutti hanno la possibilità di avere una vasca in casa, o il tempo e la forza per fare quest’operazione, di conseguenza ci si rivolge alla lavatrice, che però spesso crea qualche piccolo casino.

tende senza pieghe
Avere tende senza pieghe – Credits: Adobe Stock

Il problema della lavatrice, se usata in modo non corretto, è che potrebbe rendere le tende davvero stropicciate, romperle, scambiarle e costringerci a stirarle o acquistarne di nuove. Quindi come possiamo ovviare a questo problema? Seguendo un semplicissimo trucchetto. La prima cosa che dobbiamo fare, prima di mettere le tende in lavatrice, è controllare che non ci siano residui di altri lavaggi (calzini, maglie o altri indumenti) che potrebbero scolorire o scambiare le tende.

A questo punto carichiamo la lavatrice: per evitare di avere l’effetto tanto temuto, dobbiamo caricare la lavatrice a metà, quindi poche tende alla volta. Ciò significa che dovremo fare più lavaggi. Mettiamo quindi il programma sui 30/40° circa, aggiungiamo il detersivo liquido e l’ammorbidente (che non deve mai mancare per avere il risultato sperato) e azionarlo. A questo punto evitiamo di selezionare un secondo risciacquo ed eliminiamo più di 2 giri di centrifuga, che potrebbero sia stropicciarle che addirittura romperle. Non ci resta poi che stenderle, di lungo, e aspettare che si asciughino per bene senza alcun tipo di piega.

Impostazioni privacy