E’ già tempo di castagne! Il modo più semplice per cucinarle è questo: gustosissime

Hai sentito che è già tempo di castagne? Cucinarle in questo modo sarà davvero semplice ed efficace: le avrai buonissime in un attimo.

Settembre e l’arrivo dell’autunno significano un’unica cosa: castagne. Questo frutto, che nasce solo in autunno è davvero buonissimo e, una volta assaggiato, non ne potrai più fare a meno.

modo cucinarle
Castagne? Il modo per cucinarle – Credits: Adobe Stock

Solitamente il periodo perfetto per far sì che crescano e che siano buonissime per essere mangiate è l’autunno, mesi verso settembre e ottobre. E i modi per cucinarle sono davvero tantissimi. Oggi ve ne mostreremo uno davvero speciale, che vi lascerà a bocca aperta; la sua bontà sarà unica non ne potrete più fare a meno. Quindi, qual è questo modo? Scopriamolo insieme.

Hai visto in giro già delle castagne? Il modo più semplice per cucinarle è questo: non fartelo scappare

Quando pensiamo alle castagne, la prima cosa a cui pensiamo è sicuramente cucinarle in modo perfetto e poterle mangiare, magari accompagnate da un bicchiere di vino rosso. Le castagne sono l’immagine proprio dell’autunno; se ci fate caso anche nei film, nelle locandine e sui libri dei bambini a scuola, quando si parla di settembre-ottobre sono sempre raffigurate delle castagne buonissime con delle foglie secche e colorate vicino.

Solitamente tendiamo a mangiarle per strada: le cosiddette caldarroste. Ma, se siamo fortunate a trovarle ad un prezzo basso, le portiamo a casa e le possiamo mangiare anche bollite. Sono, in entrambi i modi, davvero deliziose. Ma esiste un altro modo che le renderà ancora migliori.

modo cucinarle
Nuovo modo per cucinarle – Credits: Adobe Stock

Stiamo parlando della cottura a forno. Per realizzare quest’ultima abbiamo bisogno di:

  1. castagne
  2. carta da forno
  3. teglia
  4. coltello
  5. ciotola con l’acqua

La prima cosa che dobbiamo fare è riempire una ciotola con dell’acqua, mettere le castagne al suo interno per circa 5 minuti e poi tirarle fuori. Quest’operazione servirà al guscio per ammorbidirsi e diventare facile da eliminare una volta cotte. A questo punto mettiamole su uno strofinaccio e asciughiamole per bene; con l’aiuto di un coltello possiamo incidere un piccolo taglietto sul loro guscio prima di infornarle.

Rivestiamo una teglia con della carta da forno e mettiamo su di essa le castagne; inforniamo a 180°, in forno statico, per circa 30 minuti, fino a quando non saranno cotte e un po’ abbrustolite.  A questo punto spegniamo, sforniamo e mettiamo le castagne sul tavolo da cucina aspettando che si raffreddino, in modo da non scottarci le mani nel momento in cui andiamo ad eliminare la buccia. Gustiamole accompagnandole con un buon calice di vino rosso, magari seduti sul divano di casa nostra o a tavola con parenti e amici.

Le castagne sono ricche di ferro, quindi sono perfette per farne una grandissima scorpacciata; ma allo stesso tempo sono anche buonissime come spuntino o come sfizio da mangiare il pomeriggio mentre si guarda la partita o un bellissimo film.

Impostazioni privacy