E se ti facessi mettere le castagne sulla pasta? Prova questa ricetta, arrivi dritto in Paradiso

Avresti mai pensato di preparare la pasta con le castagne? Oggi ti lasciamo senza parole, scopri la ricetta gustosa e portala in tavola!

Quando si tratta di preparare il pranzo o la cena durante il periodo invernale, si cerca sempre di gustare qualcosa di caldo, avvolgente, corposo e che ovviamente possa riempirci lo stomaco in modo ricco. Via libera quindi al ragù, ai tortellini in brodo, alle vellutate di verdure, ai bolliti di manzo e chi più ne ha più ne metta!

pasta con le castagne
Realizza questo piatto sfizioso utilizzando le castagne, vedrai che primo!
Foto di Abdulmajeed Hassan da Pixabay

Questi piatti sfiziosi però, nella maggior parte dei casi richiedono del tempo, specialmente per quanto riguarda la loro cottura. Non si può di certo considerare l’ipotesi di preparare il sugo in meno di un’ora! Ma se oggi vi proponessimo una ricetta speciale che siamo sicuri vi conquisterà già solo dalla lettura degli ingredienti? Portiamo in tavola la pasta con funghi, prosciutto e castagne! Vedrete che bontà, conquisterete tutta la famiglia! Ecco l’occorrente della ricetta:

  • 350 gr di spaghetti;
  • 250 gr di funghi champignon freschi;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 10 castagne già pulite, bollite e sgusciate;
  • 200 gr di panna fresca da cucina;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;

LEGGI ANCHE: Vorresti occuparti di una pianta ma hai paura di farla morire? Prova questa è semplicissima da curar

Metti le castagne nella pasta e goditi un piatto regale: non potrai più preparare altro, conquista al primo assaggio!

Chi lo avrebbe mai detto che delle castagne tritate si sarebbero sposate alla perfezione con un sughetto sfizioso per gli spaghetti? Ve lo garantiamo, non esiste piatto più buono di questo e riusciremo a portare in tavola tutti i sapori intensi e profondi dell’autunno.  I funghi saranno sfiziosissimi da trifolare, mentre le castagne croccanti daranno quel tocco in più da far venire l’acquolina in bocca. Ma scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta con sugo di funghi e castagne
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco alla fine della cottura, conferirà un sapore deciso e sprint!
Foto di Innes Linder da Pixabay

LEGGI ANCHE: Halloween night: ti do un’idea per decorare la casa senza spendere un euro, è geniale

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto puliamo i funghi eliminando la parte terrosa dal gambo, rimuoviamo la pellicina esterna sul cappello e tagliamoli a fettine sottili.
  3. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura aggiungiamo l’aglio. Rosoliamolo per circa 15 secondi e versiamo i funghi.
  4. Saltiamo il tutto per circa 5 minuti a fiamma vivace, sfumiamo con il vino bianco e quando i funghi saranno abbastanza teneri, aggiungiamo i cubetti di prosciutto, facendoli tostare affinché diventino croccanti.
  5. Versiamo la panna, aggiustiamo di sale e pepe, condiamo con tutte le spezie in abbondanza ed abbassiamo la fiamma, proseguendo la cottura fin quando la panna si sarà ristretta.
  6. Caliamo i nostri spaghetti quando l’acqua arriverà al bollore. Nell’attesa tritiamo grossolanamente le castagne, tostiamole in un padellino ben caldo saltandole spesso per evitare che possano bruciare. Rimuoviamole ed aggiungiamone metà quantità al sughetto.
  7. Scoliamo gli spaghetti, versiamoli direttamente in padella e saltiamo il tutto in modo da amalgamarli bene al sugo. Aggiungiamo il parmigiano, qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltiamo ancora qualche secondo.
  8. Impiattiamo i nostri spaghetti, spolveriamo in superficie il prezzemolo fresco tritato e serviamo. La nostra pasta alle castagne sarà incredibilmente golosa, vedrete che bontà assoluta!
Impostazioni privacy