Sturare il lavello è davvero facile: basta utilizzare questi ingredienti

Sai che puoi sturare il lavello con degli ingredienti davvero facili ed efficaci? Basta seguire queste semplicissime indicazioni.

Il lavello della cucina tende ad otturarsi facilmente e il motivo è molto semplice. Scarti di cibo che cadono nello scarico tendono a non far fluire l’acqua come sempre, rendendo davvero difficile il suo passaggio.

sturare lavello
Ingredienti per sturare lavello – Credits: Adobe Stock

Solitamente nel lavello c’è il tappo con la griglia messo appositamente lì per far sì che il cibo non entri all’interno del tubo e lo otturi. Ma non sempre quest’idea è sviluppata al massimo e capita spesse volte che qualche piccolo pezzettino di pasta o di insalata o quel che sia, cada lì dentro otturando i tubi. Vediamo insieme allora in che modo sturare il lavello utilizzando degli ingredienti semplicissimi.

Per sturare il lavello della cucina avrai bisogno di questi ingredienti economici e facili da trovare: provali subito!

Guardare il lavello otturato non è una bella immagine: l’acqua che non riesce a scivolare per bene nei tubi, ma che resta lì, stagnata, o che peggio ancora tende a fuoriuscire dal tubo non è per niente un bello spettacolo. Magari vediamo risalire in superficie anche pezzetti di cibo, che ci fanno venire il voltastomaco. La prima cosa che ci viene da fare quindi è prendere uno sturalavandino di gomma e cercare di fare pressione per far sì che tutto torni come prima.

Ma non sempre si riesce a risolvere in questo modo il problema: molto spesso infatti si ha bisogno di acquistare prodotti appositi per questo problema, che costano anche un bel po’ e che, essendo chimici, possono corrodere il tubo a lungo andare. Ecco perchè si preferisce sempre utilizzare dei prodotti naturali; quelli che andremo ad usare oggi sono naturali, economici e soprattutto tutti li abbiamo in casa: vediamo insieme di quali parliamo.

sturare lavello
Come sturare lavello – Credits: Adobe Stock

I due prodotti alleati delle pulizie e soprattutto perfetti per sturare il lavandino sono: bicarbonato di sodio e succo di limone. Questi sono utilizzati per pulire la maggiore parte degli oggetti presenti in casa, ma anche per poter porre rimedio a questo piccolo ‘problemino’. Per far sì che tutto vada per il meglio e che funzioni abbiamo bisogno di:

  • 100 gr di sale grosso
  • 4 limoni
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 2 litri di acqua bollente

Iniziamo creando una vera e propria pozione magica che andremo ad applicare la sera, prima di andare a letto. Mettiamo in una ciotola il sale grosso e il bicarbonato di sodio e mescoliamo cercando di far unire gli ingredienti e versiamo nel tubo del lavandino. Speriamo da parte il succo dei 4 limoni e versiamo sul composto; infine caliamo l’acqua bollente e chiudiamo il tappo del lavello. Questo, se lasciato agire tutta la notte, può avere grandissimi risultati soprattutto efficaci.

Impostazioni privacy