Si può cucinare qualsiasi cosa anche senza farina: ecco i perfetti sostituti

Se hai finito la farina in casa non disperare, ci sono dei validi sostituti che non te la faranno rimpiangere affatto: sono perfetti. 

Uno tra gli ingredienti alla base della nostra cucina, è senza dubbio la farina. Indispensabile in cucina, ci permetterò di preparare davvero tantissime cose. A partire dalla classica pasta che usiamo per preparare i nostri primi piatti. Fino ad arrivare a pizze e pane fatto in casa.

sostituti farina
Sostituti della farina. Credit: Adobe-Stock

Potrà sembrare un ingrediente come un altro, ma la farina in cucina assume un ruolo davvero molto importante. Se solo ci volessimo soffermare a leggere le etichette di tutti i prodotti già confezionati che abbiamo in casa, ci renderemo conto che la farina si trova praticamente in tutto. Anche il più classico pacco di biscotti, senza farina non potrebbe affatto esistere. Ecco perché, anche per chi per motivi di salute non possono mangiarla, sarà assolutamente importante trovare delle valide alternative.

Questi sostituti della farina saranno perfetti per ogni occasione

Dal semplice dolce che prepariamo per la colazione, fino ad usarla per preparare scaloppine e quanto altro. Insomma, anche un solo pacco non dovrebbe mai e poi mai mancare nelle nostre dispense. Tuttavia, potrò capitare che per un motivo o per un altro avrete necessitò di trovare delle valide alternative. Qualcosa che la sostituisca egregiamente senza però compromettere il risultato finale.

sostituti farina
Come sostituire farina. Credit: Adobe-Stock

Se avete necessità di trovare qualcosa che possa sostituire la farina, ma che non comprometta il sapore di quello che state preparando, sappiate che esistono tantissime alternative davvero molto valide. Ognuna specifica per determinate preparazioni, vi permetteranno di preparare piatti gustosi anche senza usare la nostra amata farina.

La prima valida alternativa, adatta soprattutto a chi soffre di celiachia, è senza dubbio la farina senza glutine. In commercio esistono tantissime marche, che creano prodotti specifici per chi soffre di queste intolleranze.

Una fra le tante farine, che ultimamente sta avendo un enorme successo, è quella di ceci. Perfetta se volete realizzare piadine, pane e anche delle pizze diverse dal solito.

Anche la farina di lenticchie è ottima, soprattutto per preparare la pasta fatta in casa e torte rustiche davvero saporite.

Per quanto riguarda invece la preparazioni di dolci, potrete scegliere tra una serie incredibile di alternative, farina di mandorle, castagne e grano saraceno, saranno perfette per preparare torte, biscotti e golosi dolcetti.

Per quanto magari all’inizio vi possa sembrare complicato, una volta che avrete preso familiarità con tutti gli ingredienti, riuscirete benissimo a fare a meno della classica farina. In questo modo potrete usare ingredienti più sani e che non creano alcun tipo di problema.

A proposti se in casa avete dei pacchi di farina aperti, ecco il modo perfetto in cui potrete conservarli.

Impostazioni privacy