Saranno perfetti per la tua colazione: si chiamano biscotti settembrini e sono di una bontà unica

Per la tua colazione di domani prepara questi biscotti settembrini: morbidi e con un cuore cremoso, saranno uno tira l’altro. 

La prima colazione dovrebbe essere uno dei momenti più importanti della giornata. Il primo pasto che andremo a fare e che ci permetterà di dare la giusta energia al nostro organismo. In questo modo riusciremo ad affrontare al meglio la giornata e non ci lasceremo sopraffare dalla fame a metà mattina. 

 

Ciò nonostante, in molto tenderanno a sottovalutare questo pasto e spesso salteranno completamente la colazione. E siccome questa cosa per noi di Mammastyle è davvero impensabile, oggi vogliamo mostrarvi come preparare dei biscotti squisiti, perfetti sia per la prima colazione, che come gustoso spuntino a metà mattina. Potrete sgranocchiarlo come e quando volete e il loro sapore vi rapirà totalmente. Il loro nome è biscotti settembrini e saranno perfetti proprio per essere preparati in questo periodo.  

Biscotti settembrini, li prepari con pochi ingredienti e saranno uno tira l’altro: la tua colazione sarà gustosa

Se amate gli odori e i sapori autunnali, allora non potete lasciarvi scappare questi fragranti biscotti settembrini farciti con i fichi. Un connubio di sapori davvero unico, che vi farà passare la voglia di provare altro. 

Per preparare circa 15 biscotti settembrini ecco cosa vi servirà: 

PER LA FROLLA 

  • 130 g di farina 00 
  • 75 g di burro 
  • 40 g di zucchero a velo 
  • 10 g di zucchero di canna 
  • 1 tuorlo 
  • Buccia di limone 

PER LA FARCITURA 

  • 20 g di mandorle 
  • 150 g di confettura di fichi 
  • Buccia di limone 
biscotti settembrini
Biscotti farciti. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dedicatevi alla farcitura, che dovrà riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Prendete quindi la confettura di fichi, mettetela in una ciotola ed unite le mandorle tritate e la buccia di limone grattugiata. Mescolate, ricoprite con pellicola trasparente e mettete in frigo. 

Nel frattempo preparate quindi la frolla.  

Su di un piano di lavoro mettete la farina e dopo aver praticato il classico foro al centro, mettete il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. Dovrete ottenere una sorta di composto sbriciolato. 

A questo punto unite il tuorlo e la buccia grattugiata di limone e impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. 

Avvolgete il tutto in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

Passato il tempo, prendete un foglio di carta forno, ponete sopra il panetto di frolla, ricoprite con un secondo foglio e stendetelo fino ad ottenere un rettangolo. 

A questo punto prendete la confettura di fichi e stendetela giusto al centro nel senso della lunghezza.  

Ora ripiegate i due lati esterni verso la confettura, proprio come se fosse un portafoglio. 

Fate riposare nuovamente in frigo per 30 minuti, dopodiché tagliate a fettine con spessore tre centimetri. 

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.  

Ed eccoli pronti per essere gustati quando saranno diventati ben freddi. 

 

Impostazioni privacy