Solo se fai attenzione a questi segnali puoi capire veramente se tuo figlio fa il bullo a scuola

Hai paura che tuo figlio possa essere un bullo a scuola? Fai attenzione a questi segnali, perchè dicono più di quanto immagini!

In tv, per le strade e a scuola, si sente parlare, negli ultimi tempi, sempre di più di bullismo. Questo fenomeno è sempre esistito, ma negli ultimi anni sta diventando sempre più forte portando con sè conseguenze gravissime.

figlio bullo
Ecco figlio bullo – Credits: Adobe Stock

I tipi di bullismo ovviamente sono diversi e tutti gravi: c’è quello verbale, che serve ad intimidire la vittima, quello fisico che può portare a situazioni davvero gravi e quello virtuale, meglio definito come ‘cyberbullismo’ che altro non fa che avere conseguenze pesanti sulla persona bullizzata. Se hai il sentore che tuo figlio possa essere un bullo, soprattutto a scuola, allora dovresti fare attenzione a questi piccoli segnali, che ti riveleranno tantissimo di lui e procedere in modo repentino e veloce, qualora il sentore dovesse essere vero.

Tuo figlio è un bullo a scuola? Presta molta attenzione ad alcuni segnali e lo scoprirai in un attimo

Abbiamo detto che essere bullizzati al tempo d’oggi è sempre più facile e questo fenomeno si diffonde in particolare tra i ragazzini e gli adolescenti, quindi in età tra i 12 e 15 fino a terminare anche ai 18-20. E’ un fenomeno davvero pericoloso, perchè, se non fermato in tempo, può portare la vittima al suicidio e nell’ultimo periodo di casi del genere ne abbiamo sentiti parecchi.

A volte, per chi ha i figli piccoli o comunque dell’età compresa tra quella appena nominata sopra, i dubbi che possano essere vittime di bullismo o essere proprio loro i bulli, assalgono la mente. Ecco perchè dobbiamo prestare molta attenzione ad alcuni segnali che riescono a rivelare la natura del nostro bambino, mostrandoci la realtà dei fatti e intervenendo di corsa laddove fosse necessario.

figlio bullo
Segnali indicano figlio bullo – Credits: Adobe Stock

Il primo segnale che potrebbe farci capire che nostro figlio è un bullo è la mancanza di gestione di un litigio. Solitamente i bulli non riescono ad avere l’attenzione ferma su un unico litigio, solo su quello che sta accadendo in quel momento; non riescono a relazionarsi con le altre persone e non riescono in alcun modo a comunicare. Il loro unico modo per comunicare è la violenza, verbale e fisica, che sembra essere per loro un punto di vittoria.

Secondo segnale: la notorietà. Essere bullo significa assicurarsi, in qualsiasi modo, la notorietà degli altri. Più riesco a prendere in giro quella persona della scuola, più riuscirò a farmi apprezzare dai miei amici, dai più grandi e notare dalla ragazza più carina della scuola. Ancora appare essere violento nelle relazioni: sia a casa che a scuola, è violento nei modi di parlare e nei modi di comportarsi con gli altri. Questo potrebbe essere uno dei segnali più evidenti e chiari che ci possono far capire davvero tanto.

Impostazioni privacy