Fai attenzione se ti arriva questo messaggio sul telefono: è una truffa vera e propria

Hai mai ricevuto un messaggio che sembrava essere reale e invece si è rivelato una truffa vera e propria? E’ questo il caso di cui parleremo oggi.

La tecnologia, fortunatamente, è andata avanti un bel po’ e questo ha consentito a tutti di avere maggiori notizie dal mondo, di lavorare meglio e di recuperare gran parte del tempo inviando messaggi anzichè far andare le persone in ufficio senza motivo.

messaggio truffa vera
Questo messaggio è truffa vera – Credits: Adobe Stock

Questa linea di pensiero è stata adottata da molti enti pubblici e privati, dalle poste e soprattutto da enti come l’INPS. Anzichè doverci mettere in fila per chiedere una semplice informazione, quest’ultimi possono darcela attraverso un unico e semplice messaggio. Ma dobbiamo fare molta attenzione, perchè spesse volte i messaggi che ci possono arrivare sono una truffa vera e propria. Vediamo insieme di che caso parliamo.

Questo messaggio è una truffa vera e propria: non aprirlo se ti arriva una cosa del genere

Abbiamo detto che la tecnologia è andata avanti e col tempo molti enti pubblici l’hanno abbracciata utilizzandola come mezzo di comunicazione con le persone o per trasmettere un proprio progetto o avviso in modo pubblico. Insomma, se usata nel modo corretto, può davvero giovare tanto. Ma non sempre ciò accade, infatti ci troviamo spesse volte a ricevere messaggi falsi o email spam.

Per quanto riguarda la seconda, possiamo tranquillamente decidere di eliminarla senza nemmeno leggerla; ma quando si tratta dei messaggi, degli sms, li apriamo senza nemmeno accorgercene. Soprattutto quando vediamo che il mittente è l’INPS. Siamo presi dalla voglia di aprirlo e soprattutto di capire di cosa si tratta. Ma ci accorgiamo ben presto essere una truffa. Come facciamo però a capirlo?

messaggio truffa vera
Non accedere messaggio truffa – Credits: Adobe Stock

E’ molto semplice: arrivano messaggi in cui chiedono di accedere ad un link per poter lasciare i propri dati. Ovviamente questi sms hanno tutta la forma e l’idea di poter essere messaggi inviati dall’INPS, perchè magari parlano di pensioni, di conto, di denaro e così via, creando un enorme allarmismo soprattutto in persone magari più anziane. Il link che vi inoltrano sotto il messaggio, ovviamente non vi farà andare sul sito dell’INPS. ma vi condurrà in un portale che vi ruberà i dati sensibili.

L’INPS ha fatto sapere ai suoi utenti che quando c’è una pratica da sbrigare o ci sono alcune cose da chiarire, non andrà mai ad inviare un sms del genere così, come se stesse parlando con un’amica o stesse inviando un messaggio pubblicitario. Al contrario qualsiasi avviso verrà comunicato sul portale del sito o sull’app che sarà possibile scaricare sul proprio cellulare. In questo modo riusciremo a sapere se davvero ci sono dei problemi che ci riguardano. Insomma fate molta attenzione a questi messaggi e soprattutto non cliccate mai sul link in questione.

Impostazioni privacy