Che buono il vino! Ma se lo preparassimo cotto? Sarà una vera e propria delizia

Hai mai sentito parlare del vino cotto? E’ davvero buonissimo e si può preparare in casa in men che non si dica: ecco in che modo.

Settembre è il mese in cui nascono diversi frutti, in particolare l’uva. Con questa si possono preparare tantissime cose, a partire dal semplice dolce fino a finire alla bevanda più buona e consumata di sempre: il vino.

vino cotto
Preparare vino cotto – Credits: Adobe Stock

Questa bevanda, rossa o bianca che sia, non può mai mancare in tavola nel weekend, quando abbiamo a pranzo amici e parenti. E’ davvero deliziosa e accompagnerà i nostri pasti, dall’antipasto al dolce. Oggi però vogliamo proporvi una ricetta davvero meravigliosa e super gustosa: il vino cotto. Sarà davvero buonissimo e facile da preparare. Sei pronta a scoprire questa nuova ricetta? Ecco come fare.

Il vino cotto è la bevanda più buona di sempre: prepararlo sarà semplicissimo

Questa bevanda ha un’origine davvero antichissima e si pensa possa essere nata nella tradizione contadina per poi essere tramandata fino ad oggi. E’ una bevanda tipica del sud Italia ed in particolare delle regioni in cui ci sono città nell’entroterra; d’altronde come ci si poteva riscaldare in autunno o inverno, se non con una bevanda così buona?

Il modo per poterla preparare è davvero semplicissimo, economico e soprattutto ci vogliono pochissimi ingredienti per renderlo davvero gustoso e pronto in un attimo. Avremo quindi bisogno di:

  1. 2 lt di mosto di uva
  2. 2 bastoncini di cannella
  3. un po’ di miele
  4. chiodi di garofano
vino cotto
Cucina vino cotto inverno – Credits: Adobe Stock

Iniziamo filtrando con un colino i litri di mosti di uva direttamente nella pentola, che andremo poi a mettere sul fuoco. Accendiamo a fiammo viva e lasciamo che raggiunga il bollore; non appena l’avrà raggiunto abbassiamo la fiamma, aggiungiamo i bastoncini di cannella, i chiodi di garofano e un po’ di miele e lasciamo cuocere per circa un’ora/un’ora e mezza. A questo punto spegniamo e lasciamo riposare, eliminando i bastoncini di cannella e i chiodi di garofano che hanno dato il loro sapore al vino cotto.

Aspettiamo che diventi completamente freddo per poi trasferirlo negli appostiti barattoli, che chiuderemo ermeticamente (quelli che ci occorrono sono quelli che utilizziamo solitamente per fare la marmellata o le conserve in generale). Terminiamo il tutto mettendoli nella dispensa, in un luogo fresco ed asciutto. Saranno così pronti per essere utilizzati e li avremo come riserva per tutto l’inverno. Una cosa del genere non l’avete mai assaggiata nè preparata in casa, ma sarà davvero buonissima: non potrete più farne a meno e non vedete l’ora di farlo assaggiare anche ai vostri amici e parenti, crogiolandovi nei complimenti che arriveranno per la delizia che siete state in grado di creare. Una delizia che lascerà tutti senza parole.

Impostazioni privacy