Peli, capelli e sporcizia in genere: come pulire davvero le spazzole dell’aspirapolvere

Hai l’aspirapolvere piena di peli, capelli e sporcizia? Niente paura, puoi pulire le sue spazzole in questo modo: semplice e veloce.

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici che non deve mai mancare in casa; la sua presenza è davvero fondamentale. Infatti sembra quasi di non poter vivere senza di essa, questo accade per un motivo molto semplice: riesce a raccogliere davvero tutta la sporcizia presente in casa.

 

Prima veniva utilizzata la scopa, ma questa alzava solo la polvere mandandola di nuovo sui mobili in cucina, non riusciva a raccogliere davvero tutti i peli e capelli e se lo faceva restavano intrappolati sotto le sue setole. Quest’ultima cosa capita anche all’aspirapolvere, ma con meno facilità e frequenza della scopa. In tal caso, come possiamo pulire le spazzole dell’aspirapolvere? Con un metodo davvero semplicissimo e super efficace. Vediamolo insieme.

Pulire le spazzole dell’aspirapolvere sarà davvero semplicissimo: ti basta seguire questi semplici consigli

Abbiamo detto che l’aspirapolvere ormai è utilizzata davvero da tutti; non esiste casa in cui non ve ne è una. Questa può essere di diversi colori, modelli, a batterie o con la spina, ma avrà sempre la stessa identica funzione: eliminare sporco, peli e capelli dal pavimento o da qualsiasi superficie. Ovviamente nel momento in cui viene eliminata, entra all’interno dell’aspirapolvere stessa e la sporca.

Ci ritroviamo così ad avere le spazzole dell’aspirapolvere completamente sporche. Queste porteranno diversi problemi perchè non riusciranno ad assorbire capelli e sporco o li rilasceranno in giro. Avranno quindi bisogno di pulizia; ma come si puliscono? Con un metodo semplice ed efficace che ci consentirà di averle perfette in men che non si dica.

pulire spazzole
Trucchetto semplicissimo pulire spazzole aspirapolvere – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è prendere la nostra aspirapolvere e smontarla; ovviamente per poterla pulire dobbiamo necessariamente averla spenta, altrimenti rischiamo di rovinarla. Quindi, con le nostre mani, andiamo ad eliminare i peli, i capelli e gli accumuli di polvere che si sono incastrati nelle spazzole. Ci conviene fare quest’operazione fuori al balcone, per evitare che possano rientrare dentro e sporcare tutta la casa. Una volta eliminato tutto questo, possiamo passare alla pulizia.

Prendiamo un pettine a denti stretti, ovviamente inutilizzato e che terremo da parte solo per quest’operazione, e puliamo bene le setole della nostra aspirapolvere. Cerchiamo di pettinare ogni parte, in modo da eliminare qualsiasi residuo. A questo punto non ci resta che terminare con il lavaggio delle spazzole. Prendiamo una bacinella e riempiamola con acqua e candeggina; immergiamo un panno in microfibra all’interno di quest’ultima, strizziamolo e puliamo con esso le setole dell’aspirapolvere, evitando che entri l’acqua in esse. In questo modo saranno pulite, igienizzate e pronte per essere riutilizzate al meglio.

Bene allora, non ci resta che provare questo incredibile metodo e risolveremo in men che non si dica.

Impostazioni privacy