Non il classico spaghetto a vongole: questa variante ti farà impazzire al primo assaggio

Metti da parte il classico spaghetto con le vongole, questa variante ha decisamente una marcia in più e ti lascerà senza parole. 

Quando abbiamo voglia di un primo piatto a base di pesce, gli spaghetti alle vongole è sicuramente uno delle prime cose che ci viene in mente di preparare. Facile, veloce e ricco di sapore, permette di soddisfare anche i palati più esigenti.

variante spaghetto vongole
Spaghetto alle vongole. Credit: Adobe-Stock

Preparare un buon spaghetto a vongole non è affatto complicato. Ovviamente dovrete prima di tutto procurarvi ingredienti di qualità e dopo aver provveduto a pulire le vongole correttamente, allora potrete procedere con la preparazione. Se volete ottenere un primo piatto super cremoso, seguite questi semplicissimi passaggi e otterrete un risultato mai visto prima. Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesima ricetta per prepararli, ma andremo ben oltre. Fra poco infatti, vi sveleremo una variante a dir poco spettacolare, che vi farà provare qualcosa mai vista fino ad ora.

Sarà questa la variante perfetta del classico spaghetto alle vongole

Per una volta mettete da parte i soliti spaghetti con le vongole e provate questa pasta alla Corsara, un primo tipico della cucina Pugliese, che unisce in un solo piatto gusto e cremosità. Un modo diverso di preparare le vongole, ma che non ve ne farà affatto pentire. Per preparare questa pasta ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di spaghetti
  • 250 ml di panna da cucina
  • Passata di pomodoro
  • 20 vongole 
  • Gamberi
  • Scampi
  • Olio
  • Aglio
  • Sale
variante spaghetto vongole
Spaghetti alla Corsara. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dovrete procedere alla pulizia del pesce.

Spurgate le vongole ed eliminate ogni traccia di sabbia, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro articolo precedente.

Ora dedicatevi alla pulizia di gamberi e scampi. Incideteli delicatamente in superficie e tirare l’intestino, quel filo nero ben visibile.

Sciacquate il tutto accuratamente sotto acqua corrente.

A questo punto prendete una padella, versate l’olio e lasciate dorare uno spicchio d’aglio.

Quando inizierà ad imbiondirsi unite le vongole, scampi e gamberi.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tempo di apertura delle vongole.

Una volta aperte togliete le vongole e tenete da parte.

Nella padella unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere.

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà al dente scolatela.

Aggiungetela in padella e unite anche le vongole sgusciate e proseguite la cottura.

Quando la pasta sarà quasi pronta, aggiungete la panna e lasciate mantecare il tutto.

Mescolate con cura e accertatevi che non si secchi troppo, se così fosse aggiungete poca acqua di cottura per volta, fin quando la pasta non sarà cotta e avrà raggiunto la cremosità desiderata.

Infine aggiungete una bella manciata di prezzemolo fresco ed ecco che i vostri spaghetti alla Corsara sono pronti per essere gustati.

Impostazioni privacy