Per far spurgare le vongole avrai bisogno solo di questo: un ‘trucco’ semplicissimo

Ti piacciono le vongole? Hai deciso di prepararle per il pranzo di domenica? Devi assolutamente sapere come fare per spurgarle al meglio. Ecco a te il trucchetto semplice ed efficace.

La maggior parte dei molluschi, ma in particolare le vongole, contengono molto ferro. Infatti chi ha carenza di quest’ultimo, è tenuto a mangiarne un bel po’; pensiamo addirittura che in 100 gr di vongole ci sono 28 mg di ferro, il che è molto se si pensa a quanto sia difficile assumerne.

vongole
Spurgare le vongole non è mai stato più semplice: ecco cosa devi assolutamente fare – Credits: Adobe Stock

Le possiamo utilizzare per creare qualsiasi cosa: un pranzo da paura o anche semplicemente un antipasto. Ma nel momento in cui andiamo a comprarle, sappiamo bene come fare spurgare quest’ultime? Vediamo un semplice ed efficace trucchetto che vi lascerà a bocca aperta.

Un semplice ed efficace trucchetto per capire come far spurgare le vongole: resterai a bocca aperta per la sua velocità

La prima cosa da sapere è che nel momento in cui compriamo le vongole, fresche, possiamo tranquillamente conservarle e di conseguenza utilizzarle il giorno dopo, l’importante è che siano ben chiuse. Se ne vediamo qualcuna aperta dobbiamo subito eliminarla, perchè potrebbe rovinare l’intero pasto.

Ma appurato ciò, vediamo in che modo poterle spurgare.

vongole
Buonissime e semplici da preparare. Ma per una spurgatura perfetta devi assolutamente considerare questi particolari – Credits: Adobe Stock

Prima cosa prepariamo una ciotola molto grande che andremo a riempire con una salamoia di 35 gr di sale per ogni litro d’acqua. Inseriamo un colapasta all’interno del quale metteremo le nostre vongole e chiudiamo con un piatto sopra quest’ultimo. Riponiamo in frigo per circa due ore.

C’è un ingrediente segreto che però può cambiare tutta la spurgatura in meglio, ovvero la farina. Quest’ultima, se messa al momento giusto, e soprattutto sulle vongole, può aiutare quest’ultime ad essere nutrite al meglio, eliminando così i granelli di sabbia al loro interno e nutrendole. Dopo che avremo eseguito quest’operazione le scoliamo e le sciacquiamo, controllandone una ad una ed assicurandoci che non ci siano residui di sabbia.

Ed eccole pronte per essere cotte.

Impostazioni privacy