Per stasera niente pizza e nemmeno panini! Prepara queste è saranno una vera delizia

La tua cena di stasera sarà completamente diversa! Niente pizza e nemmeno panini, ma se preparerai questi sarà un successo assicurato. 

Finalmente le temperature sembrano essere più gradevoli e ci hanno concesso una tregua da quel caldo afoso che ci ha accompagnato per mesi interi. Ora si che possiamo riprendere con le vecchie abitudini e dare il via al week end preparando tantissime preparazioni gustose.

pizza panini
Pizza per cena. Credit: Adobe-Stock

Non sarebbe sabato sera senza una buona pizza fatta in casa. Calda, profumata e croccante, farà la gioia di grandi e piccini. Allo stesso modo, se amate di più i cibi da fast food, potrete preparare in casa tantissimi gustosi panini, farciti con gli ingredienti che più vi piacciono. Ma se per stasera volessimo proporvi qualcosa di unico? Non sarà la solita pizza e nemmeno il classico panino. Qualcosa di così gustoso, che una volta provati per la prima volta non potrete mai più farne a meno.

Niente pizza o panini per la cena di stasera: questi sono una vera delizia

Volete provare qualcosa di unico per la vostra cena di stasera? Allora non potete lasciarvi scappare queste croccantissime schiacciatine di focaccia, perfette da farcire come più preferite, il cui sapore vi conquisterà al primo morso. Scopriamo subito tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno e come dovrete procedere. Ecco la lista completa:

  • 400 g di farina 0
  • 100 g di semola rimacinata
  • 320 g di acqua
  • 13 g di sale
  • 30 g di olio evo
  • 8 g di lievito di birra
pizza panini
Impasto pizza panini. Credit: Adobe-Stock

In una ciotola mettete l’intera quantità di acqua, aggiungete il lievito al suo interno e con l’aiuto di un cucchiaio o di una frusta a mano lasciatelo sciogliere completamente.

A questo punto aggiungete le due farine setacciate ed impastate fino quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo.

Ora potrete aggiungere il sale ed infine l’olio e impastate nuovamente.

A questo punto trasferite il panetto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e finitelo di lavorare.

Trasferitelo in una ciotola leggermente oliata e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.

Passato questo tempo dividete l’impasto in 5 panetti, potrete anche farli più grossi e lasciateli lievitare nuovamente per almeno un paio di ore.

Aggiungete abbondante semola sul vostro piano di lavoro e stendete con i polpastrelli ciascun panetto.

Dovrete ottenere una lingua lunga e sottile. Versare in superficie un leggero strato di olio e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate quindi in forno ventilato preriscaldato a 250 gradi per circa 10 minuti nel ripiano più basso.

Dopodiché spostate la teglia nel ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Una volta pronti potrete farcirli a vostro piacimento e consumarli caldi, oppure lasciarli raffreddare completamente e farcirli con ingredienti freschi come pomodorini, mozzarella e basilico fresco.

Impostazioni privacy