Portatile bloccato? Devi assolutamente fare così e risolverai in un attimo

Il tuo portatile si è improvvisamente bloccato e non sai cosa fare? Segui questi passaggi e risolverai in un attimo: semplici ed efficaci!

Oggigiorno avere un computer in casa è davvero indispensabile. Si può dire che ormai non si vive quasi più senza quest’oggetto, che ci ha ‘salvati’ dalla monotonia e dalla crisi dovuta alla pandemia.

portatile
Portatile bloccato – Credits: Adobe Stock

Quante persone, infatti, durante la pandemia, grazie al loro PC, hanno potuto continuare il proprio lavoro in smart working? Quanti bambini hanno potuto fare lezione in DAD, in modo da non restare indietro e poter comunque continuare il programma fino alla fine dell’anno? E quanti ancora lo utilizzano, ancora oggi, per lavorare o per un semplice piacere personale: guardare film, giocare, ascoltare musica e così via. Una sorte di cellulare più grande e più potente. Ma cosa accade se questo improvvisamente si blocca? Come possiamo rimediare, soprattutto se è un portatile? Vediamo insieme qualche piccolo metodo per risolvere questo grattacapo.

Se il tuo portatile si è bloccato non impanicarti: puoi risolvere il tutto con queste semplicissime mosse

Abbiamo detto precedentemente che il PC, portatile o fisso che sia, è diventato un mezzo molto importante per diversi motivi: videochiamate di lavoro, lavoro in smart working, didattica a distanza e per motivi di svago. Ma spesse volte capita che, a causa di un aggiornamento o altro, tenda improvvisamente a bloccarsi senza dai più segni di vita. In questo caso, cosa dobbiamo fare?

Sicuramente se in casa avrete il PC fisso, vi sarà capitato di ravviarlo con il tasto apposito o al massimo di togliere la spina e ‘risolvere’ così ogni problema. Il problema più grande sorge però quando abbiamo il pc portatile con noi; a quel punto cosa si deve fare?

portatile
Pc portatile bloccato – Credits: Adobe Stock

E’ molto semplice: la prima cosa da fare è premere contemporaneamente un paio di tasti che sono rispettivamente CTRL+ALT+CANC. In questo modo il Pc dovrebbe ravviarsi da solo, comparire la schermata che vi chiede l’accesso con le credenziali dell’utente e riprendere a funzionare facilmente.

Altre volte magari non è così semplice e qualsiasi tasto viene premuto sembra non funzionare o non dar segni di vita; a questo punto allora sarà necessario premere il tasto power che serve per accendere e spegnere il PC. Questo ci permetterà di spegnerlo in modo semplice ed efficace e riprendere tranquillamente le attività che stavamo facendo da soli. A volte, ancora, capita che improvvisamente si blocchi e si ravvii da solo: in quel caso non abbiate paura, perchè nel 90% dei casi, verranno salvati tutti i dati e i documenti che stavate utilizzando. Insomma, non andate subito in panico quando capita una cosa del genere, ma con molta calma seguite questi passaggi: mal che vada che non dovesse funzionare potrete sempre portarlo in assistenza.

Impostazioni privacy