Porta Amalfi sulla tua tavola! E’ questo il piatto perfetto per il pranzo di oggi

Hai deciso di preparare un piatto che sia gustoso e abbia il sapore del mare per pranzo? Questo sarà buonissimo e porterà Amalfi in tavola.

Il primo piatto preparato per il pranzo è sempre una buonissima idea da mettere in pratica; ma ci troviamo ancora nella stagione in cui, nonostante le temperature si siano abbassate un po’, non riusciamo ancora a metterci ai fornelli per diverse ore e quindi optiamo per pranzi freschi e veloci.

Amalfi
Primo piatto Amalfi – Credits: Adobe Stock

Quello di oggi consiste nel portare in tavola Amalfi. Cosa significa? Che prepareremo un primo piatto che abbia il sapore del mare e che lo ricordi in tutte le sue forme; sappiamo bene che il pesce è un alimento fresco, facilmente cucinabile e abbinabile con tanti altri ingredienti dando vita ad una vera e propria delizia. E’ questo ciò che accadrà oggi sulla nostra tavola. Vediamolo insieme.

Amalfi sulla tua tavola: avrai bisogno solo di questi ingredienti per rendere buonissimo il tuo primo piatto

Amalfi è una delle città più belle della Campania o forse potremmo dire dell’Italia. I turisti, italiani e non, che vengono a visitarla ne restano affascinati per la sua bellezza naturale, ma anche culinaria. I suoi colori l’avvolgono mostrandola, bella qual è, a tutti coloro che decidono di visitarla; per i suoi vicoletti si respira un profumo meraviglioso di mare e di limoni, che la rendono davvero unica.

Ed è proprio di questa città che oggi porteremo i sapori e gli odori nel primo piatto che prepareremo per pranzo: gli scialatielli all’amalfitana. Per realizzarli avremo bisogno di:

  1. 200 gr di scialatielli
  2. 150 gr di mozzarella
  3. 40 gr di burro
  4. 20 gr di alici sott’oliome
  5. mezzo limone
  6. scorza di limone
  7. sale 
  8. pepe
Amalfi
Porta Amalfi in tavola – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo il burro in una padella antiaderente e facciamo cuocere anche le alici al suo interno, con l’olio delle alici stesse, in modo da farle mantecare; quando il burro sarà completamente sciolto possiamo spegnere la fiamma e lasciare la padella lì, aggiungendo la scorza di mezzo limone grattugiata: il condimento ci servirà in seguito.

Da parte mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e aspettiamo che inizi il bollore: a quel punto aggiungiamo un po’ di sale (cerchiamo di non abbondare, perchè già le alici avranno rilasciato il loro) e immergiamo gli scialatielli che andremo a scolare al dente. Preleviamo un po’ di acqua di cottura e mettiamola da parte, ci servirà in seguito. Quando i nostri scialatielli saranno cotti, scoliamoli e, dopo aver eliminato l’acqua, versiamoli nella padella, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e mantechiamo in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti; aggiungiamo la mozzarella sopra, dopo averla tagliata in piccoli pezzettini.

Terminiamo con il succo di limone e mescoliamo, in modo da continuare ad unire i diversi gusti; impiattiamo e serviamo in tavola: saranno davvero fantastici e super deliziosi.

Impostazioni privacy