In vista delle vacanze hai bisogno di più spazio sul pc? Ecco cosa fare in pochi click

Conserva i tuoi ricordi sul pc, così potrai avere più spazio e non sarai costretto a cancellare tutto: ci vorranno soltanto pochi click.

Con l’avvento della tecnologia e la creazione di smartphone sempre più all’avanguardia, passiamo davvero una gran parte della nostra giornata a smanettare con il nostro telefono. Tra messaggi, telefonate e social vari, ogni giorno gli andremo a dedicare davvero tantissimo tempo.

spazio pc
Spazio sul pc. Credit: Adobe-Stock

Sicuramente tra Whatsapp e i vari sociali esistenti come Facebook, Instagram e il più recente TikTok, sarà davvero tantissimo il tempo che gli dedicheremo. C’è chi andrà semplicemente a vedere quello che gli altri hanno condiviso e chi invece amerà condividere ogni momento della propria giornata. Ecco che quindi, quando arriveranno le tanto attese vacanze, i sociali diventeranno il modo perfetto per mostrare a tutti quello che si fa e dove ci si trova. Un modo piuttosto comune, che in alcuni casi può favorire anche un’entrata economica.

Basterà davvero poco per ottenere più spazio sul pc e tenere al sicuro i propri ricordi

Ovviamente, soprattutto se scattiamo foto e facciamo video in modo continuo, il nostro smartphone prima o poi ci servirà il conto e ci ritroveremo a breve ad avere la memoria piena. In questo caso, una delle prime cose che si fa è trasferire tutto quello che abbiamo sul pc. Con il passare del tempo però, anche il nostro pc sarà saturo e avremo bisogno di liberare spazio per fare posto ai nostri ricordi più recenti. Cosa bisogna fare quindi in questo caso, siamo davvero costretti a cancellare qualcosa? La risposta è ovviamente no, e tra poco vi spiegheremo il perché.

spazio pc
Liberare spazi pc. Credit: Adobe-Stock

Cosa fare quindi se vi siete accorti che la memoria sul vostro pc si sta ormai esaurendo? Se state pensando di acquistare la classica memoria esterna, siete proprio fuori strada. Questo sistema ormai obsoleto, seppur sempre efficace, è stata oltrepassata da sistemi di archiviazione più innovativi.

Infatti, grazie alla famosa archiviazione cloud (cloud storage), sarà possibile salvare una quantità enorme di tantissimi tipi di file.

Questo spazio di archiviazione infatti, viene messo a disposizione degli utenti. Questo tipo di sistema non si trova fisicamente sul computer e di conseguenza non andrà ad occupare alcun tipo di spazio. Tutto ciò che andrete a salvare, andranno a finire su più server offerti dalla rete.

Questi servizi nella maggior parte dei casi sono completamente gratuiti. Nel caso in cui invece vi servirò ancora più spazio, si potrà sottoscrivere un abbonamento mensile o annuo, il cui costo varierà in base al provider che avrete scelto.

Uno dei più utilizzati e che offre tantissime servizi è sicuramente OneDrive di Microsoft. Completamente gratuito vi darà fino a 5 Gb di spazio di archiviazione.

Quindi cosa aspettate ancora, se volete più spazio sul vostro pc, attivate subito OneDrive e trasferite tutti i vostri file. La memoria del computer sarà finalmente vuota e voi non correrete il rischio di perdere quello a cui tenete di più.

 

Impostazioni privacy