PC lento? Ecco cosa puoi fare per renderlo molto più veloce, poche mosse e il gioco è fatto

Non ci vuole un tecnico per sistemare il tuo PC anche se va lento come una lumaca: pochi passaggi e il problema è risolto!

Vere un PC lento e che non funziona correttamente può essere un grande problema. Anche se non lo usi per lavoro, è importante che il suo funzionamento vada bene.

pc lento
Se il PC è lento e ci mette una vita a caricare anche una semplice pagina web, ho qui per te la soluzione al problema, prova e vedrai – Credits: Adobe Stock

Anche perché se lo lasci in queste condizioni potrebbe rompersi perché si surriscalda a causa dei processi lenti e che non riesce a portare a termine. Uno dei sintomi è sicuramente il rumore della ventola di raffreddamento che fa un rumore particolarmente forte e che assomiglia a quello di una turbina. Se il tuo computer dovesse rimanere troppo tempo con questo problema potrebbe rompersi e non ci sarebbe poi modo di aggiustarlo pagando poco. Come si dice: “prevenire è meglio che curare!”. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per sistemarlo, ci vorranno pochissime mosse. Corro subito a spiegarti cosa devi fare.

È ora di dire addio al PC lento: torna come nuovo con questi trucchetti geniali

Il primo step che devi fare è quello di trasferire su un hard disk esterno, pennette o memorie SD foto, video e file molto grandi e che possono causare questi forti rallentamenti.

rimedi pc lento
Pochi step e il tuo PC rinascerà – Credits: Adobe Stock

Prenditi un po’ di tempo e sposta i file su una memoria esterna in modo da “alleggerire” la memoria del PC. Noterai da subito un piccolo miglioramento, ma devi seguire altri passaggi per sistemarlo per bene. Se il problema si presenta anche all’accensione, scrivi nella barra vicino al menu di Windows “avvio” e premi sul tasto “App di avvio”. Ti si aprirà una pagina con i programmi che vengono lanciati quando accendi il computer come l’antivirus o gli aggiornamenti meteo. Scorri e disattiva quelli di cui non hai bisogno come Skype o programmi simili. Mi raccomando, non disattivare le applicazioni Java, Intel o Microsoft. Adesso, sempre nella barra di ricerca in basso a sinistra vicino al tasto di Windows, cerca “impostazioni di archiviazione”. Ti si aprirà una finestra con l’analisi della memoria utilizzata. Apri la sezione “file temporanei” e lascia che il PC selezioni da solo quelli inutili come la Cache delle App e altri dati inutili. Controlla sempre che non siano selezionate cartelle di download o dati personali. Il PC eliminerà automaticamente file che ti rallentano il PC.

Infine, se vuoi puoi scaricare dal web gratuitamente un programma per la pulizia completa anche del disco rigido. Ti basterà cercare su Google “programmi di pulizia gratis per il PC” e scaricare quello che si avvicina di più alle tue esigenze.

Impostazioni privacy