E se ti dicessi che le olive puoi anche friggerle? Con questa ricetta creerai un aperitivo perfetto

Sai che le olive puoi anche friggerle? Ti serviranno per creare un aperitivo davvero fantastico! Ecco in che modo: facile e veloce.

Il sabato pomeriggio solitamente, soprattutto per chi non è ancora andato in vacanza o è già tornato, è il giorno perfetto per stare in compagnia di amici e amiche e fare un meraviglioso aperitivo.

friggerle
Puoi anche friggerle – Credits: Adobe Stock

Certo è che alcuni bar o ristoranti o pub sono chiusi, a causa delle ferie, e non sempre sappiamo dove andare. L’idea migliore sarebbe invitare i nostri amici a casa nostre e con loro decidere di preparare un magnifico aperitivo. Solitamente sono noccioline, patatine e stuzzicherie varie, accompagnate da un cocktail alcolico o non e da tante chiacchiere che rendono la nostra giornata davvero piacevole. Oggi però vi faremo provare un aperitivo davvero diverso e allo stesso tempo gustoso, con le olive. Sapevi che puoi anche friggerle? Ecco in che modo: semplice e veloce. Scopriamolo insieme.

Le olive per quest’oggi saranno davvero deliziose: puoi anche friggerle per avere un aperitivo perfetto!

Abbiamo detto che solitamente in estate, di sabato pomeriggio, facciamo aperitivo con le nostre amiche e andiamo in qualche bar carino del nostro paese. In questo modo possiamo raccontarci ciò che è accaduto durante la nostra settimana e nella nostra vita che ci ha portato gioia o dolore e ridere insieme. Se però abbiamo deciso, per quest’oggi, di farlo in casa, non possiamo assolutamente perdere l’occasione di preparare le olive fritte: tutti le adoreranno.

Per realizzarle abbiamo bisogno di:

  1. 100 gr di farina 00
  2. 50 gr di parmigiano 
  3. 30 gr di burro
  4. 50 ml di acqua
  5. olive snocciolate
  6. olio di semi di girasole
  7. paprika
friggerle
Puoi friggerle per aperitivo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo tagliando il burro freddo in tanti piccoli pezzettini e mettiamolo in un piatto; qui aggiungiamo la farina setacciata e il parmigiano grattugiato ed iniziamo ad impastare un po’ alla volta con le mani. Aggiungiamo anche l’acqua e mescoliamo per bene il tutto, aiutandoci sempre con le mani, fino a formare un panetto morbido che andremo a mettere nel frigorifero per riposare un bel po’.

Mentre passa un’ora, il tempo giusto per far riposare il nostro panetto, possiamo sciacquare sotto acqua corrente le olive e denocciolarle. Asciughiamole con la carta assorbente e mettiamole in un piatto (possiamo alternare olive bianche a quelle nere). Riprendiamo il nostro panetto ed iniziamo a creare delle piccole palline all’interno delle quali ci andranno le nostre olive. Chiudiamole e riponiamole su un un piatto con della carta assorbente. Intanto da parte mettiamo dell’olio di semi di girasole in una padella e lasciamolo scaldare.

Quando sarà bollente al punto giusto possiamo calare al suo interno le olive con l’impanatura intorno e friggerle. Alziamole con una schiumarola appena saranno ben cotte e adagiamole su un piatto con della carta assorbente sul fondo in modo da eliminare l’olio in eccesso. A questo punto non ci resta che metterle in una ciotola e servirle in tavola ai nostri amici: saranno davvero deliziose!

Impostazioni privacy