Se vuoi preparare un secondo piatto veloce e saporito prendi uova e melanzane: strepitoso

Sei pronta a dar vita ad un piatto veloce e saporito? Allora dovrai assolutamente unire melanzane e uova e sarà perfetto!

Molto spesso, soprattutto in questi giorni caldi e di vacanze, la voglia di decidere già dalla sera prima cosa mangiare non è che ci entusiasma molto. Piuttosto preferiamo aprire il frigo e mangiare qualcosa di veloce e fresco, che non comporti stare davanti ai fornelli tante ore.

saporito
Piatto saporito – Credits: Adobe Stock

Quello che vogliamo proporvi oggi è un piatto veloce e saporito che non avrà bisogno di molti ingredienti e soprattutto di molto tempo per poter essere preparare. Infatti dovremo solo unire melanzane e uova e dar vita ad un piatto davvero speciale che sarà perfetto e amato da tutti: grandi e piccini. Vediamo insieme di quale piatto stiamo parlando e come poter fare per realizzarlo.

Un piatto veloce e saporito è quello che prepareremo oggi: devi unire solo melanzane e uova

Il secondo piatto veloce che andremo a preparare oggi è: frittata di melanzane. Fresco, veloce e facilmente trasportabile anche a lavoro (per chi non è ancora in ferie) o in vacanza, da mangiare sulla spiaggia, magari accompagnato da un panino o da qualche contorno buonissimo.

Per realizzarlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 300 gr di melanzane
  2. 7 uova
  3. 70 gr di mozzarella
  4. 5 pomodorini rossi
  5. sale
  6. olio evo
  7. pepe
  8. 30 gr di pecorino
  9. 1 spicchio d’aglio
saporito
Frittata piatto saporito – Credits: Adobe Stock

La preparazione di questo piatto è davvero veloce e semplice da preparare. La prima cosa da fare è prendere le melanzane, lavarle, eliminare le estremità e tagliarle a dadini. Mettiamo in tanto in una padella dell’olio evo e uno spicchio d’aglio già sgusciato; facciamolo soffriggere e caliamo al suo interno le melanzane in modo da farle cuocere, a fuoco lento. Eliminiamo ovviamente l’aglio e, quando le melanzane saranno ormai quasi cotte, aggiungiamo i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti e lasciamo cuocere definitivamente (se vogliamo possiamo coprire anche con un coperchio).

Da parte, in una ciotola, andiamo a rompere le uova, aggiungendo anche il pecorino, il sale e il pepe e mescoliamo; aggiungiamo poi all’interno della ciotola la mozzarella tagliata a pezzetti. Alziamo il coperchio delle melanzane e versiamo le uova, con i pezzetti di mozzarella. Facciamo girar bene la padella, in modo che tutto diventi uniforme e lasciamo cuocere la nostra frittata, girandola di tanto in tanto, in modo da averla completamente cotta. Spegniamo e serviamo in tavola.

Sarà davvero buonissima, leggera, perchè non sarà fritta, e potrà essere mangiata sia a pranzo che a cena. Può essere conservata per un’intera giornata, quindi se avete intenzione di portarla al mare con voi il giorno seguente potete farlo tranquillamente, senza aver paura di stare male. Ovviamente come sempre potete anche variare e cambiare gli ingredienti all’interno della frittata a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri bambini.

Impostazioni privacy