Il trucco per melanzane non unte: ti basta fare così, saranno perfette

Così le tue melanzane non saranno più unte: ti insegno un trucco formidabile che le renderà semplicemente perfette, ti basta fare così!

Sono forse uno degli ingredienti più amati e più utilizzati in cucina. Alle melanzane, qualunque sia la versione che decidiamo di portare in tavola, non diciamo mai di no. Impeccabili alla parmigiana, ma deliziose se utilizzate per realizzare l’amatissima pasta alla norma e ancora poi super gustose se cucinate alla napoletana ‘a funghetto’. Sono una vera delizia alla quale non possiamo e non intendiamo sfuggire.

trucco melanzane
Trucco per melanzane (Credits: Adobe)

Appurato che le melanzane siano uno degli ortaggi più amati e più versatili per la realizzazione di piatti gustosi, a partire dagli antipasti per arrivare ai contorni, c’è da dire che queste ahimè hanno una pecca. Le melanzane purtroppo in cottura tendono ad assorbire troppo olio e questo rischia di renderle pesanti e poco saporite. Quando infatti ciò accade, e c’è da dire che succede spesso se non adottiamo gli accorgimenti giusti, il risultato finale del nostro piatto non risulta essere impeccabile, o comunque leggero e gustoso. Ma c’è un modo per evitare che le melanzane assorbano troppo olio, un trucco semplicissimo da adottare. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Le melanzane assorbono sempre tanto olio: fai così, ti insegno un trucco semplicissimo

Sarà semplicissimo con questo trucchetto avere delle melanzane fritte e non unte in pochissime mosse. Le melanzane, lo sappiamo, sono uno degli ortaggi che più in assoluto tendono ad assorbire maggiori quantità di olio. Per questo motivo, mettendo in pratica qualche semplice escamotage, possiamo provare ad evitare che queste risultino troppo unte e pesanti. Sicuramente uno dei trucchi della nonna maggiormente conosciuti è quello di immergere le melanzane e metterle in ammollo con acqua e sale. Così facendo, non solo eliminiamo l’amarognolo che le contraddistingue ma facciamo anche in modo che queste non si gonfino in cottura assorbendo olio. Ma i trucchi non sono certamente finiti. Ti spiego come fare con questa semplicissima alternativa.

 

Conosci il semplicissimo trucco dell’albume? Ebbene, con questo semplicissimo ingrediente otterremo delle melanzane fritte davvero deliziose, e soprattutto non unte. Ebbene sì, perché l’albume forma una sorta di strato protettivo, che funge da barriera per l’olio. Un trucco semplicissimo quanto veloce. Ma come metterlo in pratica? Beh è semplicissimo.

Ci basterà dapprima lavare le melanzane, dopodiché le tagliamo a cubetti o magari a rondelle, come preferiamo. Da parte, apriamo un uovo. Di questo raccogliamo l’albume che mettiamo in una ciotolina. Ovviamente non buttiamo via il tuorlo che possiamo utilizzare per preparare tante altre ricette. Con un pennello, provvediamo a spennellare le melanzane con l’albume stendendone così un leggero strato. Dopodiché, fatto ciò, non dovremo fare altro che passare alla cottura. Potremo così friggere le nostre melanzane in olio ben caldo. Et voilà, eccole pronte, fritte e non unte!

Impostazioni privacy