Perché le zanzare aumentano se siamo in compagnia di altre persone: incredibile, ma è proprio così

Ti è capitato di vedere più zanzare del solito intorno a te e ai tuoi amici? Il motivo è molto semplice: questo accade quando siamo in compagnia.

Le zanzare sono i nostri acerrimi nemici in estate, quelli che succhiano il sangue pungendoci e iniettando in noi una sorta di veleno che ci porta un atroce prurito. Sappiamo bene che quelle che pungono sono solo le zanzare femmine.

compagnia
Pungono di più in compagnia – Credits: Adobe Stock

I maschi infatti tendono a sopravvivere succhiando il nettare delle piante, invece le femmine hanno bisogno di nutrirsi con i sali minerali e le proteine e vitamine contenute nel nostro sangue. Ma vi è mai capitato di vedere molte più zanzare in giro se stiamo in compagnia? Il motivo per cui ciò accade è semplicissimo e ve lo spiegheremo di seguito.

Se siamo in compagnia le zanzare aumentano, perchè? Ecco i motivi per cui accorrono come una flotta

Abbiamo detto che le nostre peggiori nemiche, in estate, sono le zanzare. Queste oltre a pungerci e di conseguenza provocarci un grandissimo prurito, rossore e gonfiore, sono anche fastidiose a livello uditivo. Infatti il loro ronzio si sente da lontano e, soprattutto di notte, è così rumoroso che non ci fa riposare bene. Ma abbiamo anche detto che se quando siamo da soli ce n’è solo una, quando siamo in compagnia le vediamo aggregarsi a noi anch’esse in compagnia.

Come mai accade ciò? I motivi sono svariati, ma sono tutti molto semplici. Come ben sappiamo le zanzare non sentono solo l’odore del sangue, non sono come gli squali in mare, ma avvertono che c’è un essere umano nelle loro vicinanze grazie al sudore che quest’ultimo emana. Quindi più sudiamo, più siamo preda preferita delle zanzare.

compagnia
Corrono se sei in compagnia – Credits: Adobe Stock

A questo si aggiunge la respirazione. Sapevate che più respiri, e a volte anche in modo affannoso, e più attiri le zanzare? Questo infatti capita principalmente con le persone obese o con le donne incinte; ma immaginate avere in un luogo solo tante persone che respirano. Proprio un invito con ingresso libero alle zanzare. Facciamo attenzione anche al luogo in cui scegliamo di stare con i nostri amici: lontani da fontane e pozzanghere, perchè l’acqua stagnante è la tana perfetta per questi piccoli insetti.

Ancora, se siamo in compagnia e decidiamo di bere qualcosa, dovremmo evitare la birra o le bevande alcoliche in generale. Queste aumentano la presenza di zucchero nel sangue e di conseguenza attirano l’attenzione delle zanzare. Insomma cerchiamo di evitare, per quanto sia possibile, tutto ciò. O riempiamoci di piante che possono essere fastidiose per loro e per la loro salute e riempiamoci di repellenti per zanzare, in modo da passare una giornata tranquilla in amicizia, senza doverci grattare come se avessimo le zecche.

Impostazioni privacy