Sicuramente anche tu commetti quest’errore con l’aglio: fai attenzione

Siamo certi che anche tu commetti questo grave errore con l’aglio; fai attenzione rischi di perderlo per sempre e gettarlo via.

L’aglio è un alimento che non emana un buon odore, ma è necessario per dar sapore e condire i pasti che decidiamo di preparare. Lo mettiamo nel sugo per dargli un sapore diverso, accompagnato anche dal basilico.

attenzione
Fai attenzione con l’aglio – Credits: Adobe Stock

Lo mettiamo nelle insalate di pomodoro fresche la sera, per dargli un sapore davvero unico e dar un senso a questo contorno che da solo non l’avrebbe; lo mettiamo per fare i soffritti prima di cuocere qualsiasi tipo di secondo (calamari, salsiccia, vongole, carne) e lo mettiamo nell’olio per poter creare uno dei piatti più amati di sempre: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ma siamo certi che tutti commettete questo grave errore con l’aglio: oggi vi spiegheremo di quale si tratta.

Devi fare molta attenzione a questo errore con l’aglio: potrebbe essere gravissimo

Abbiamo detto che l’aglio è una pianta che viene utilizzata in molti cibi per conferire sapore a quest’ultimi. Ma spesso si commettono dei banali errori che potrebbero risultare davvero gravissimi. Il primo può capitare col cibo, dimenticandoci molto spesso di eliminare la pellicina intorno e rovinando così l’intero piatto.

Ma l’errore più comune che commettiamo è sicuramente far germogliare l’aglio e lo commettiamo mettendo in pratica 2 azioni davvero sbagliate, che sono rispettivamente:

  • lasciarlo alla luce del sole
  • lasciarlo in un sacchetto di plastica
attenzione
Fai attenzione: grande errore – Credits: Adobe Stock

Andando ad analizzare entrambi notiamo che se lo lasciamo alla luce del sole, questo inizierà pian piano a germogliare. Proprio come una piantina, allo stesso modo anche l’aglio preparerà le basi per poter ad un piccolo germoglio. Sarebbe perfetto se volessimo creare una pianta d’aglio ed immergerlo nel terreno, ma poichè ci serve per cucinare non è l’idea migliore da prendere in considerazione.

Il secondo punto è lasciarlo nel sacchetto di plastica; quante volte ci è capitato di acquistarlo nel sacchetto di plastica e lasciarlo lì? Ovviamente la plastica non fa altro che bloccare l’aria che entra al suo interno e che dovrebbe fuoriuscire, creando così una sala adatta alla proliferazione dell’umidità. In questo modo succede che l’aglio inizierà a germogliare e ci ritroveremo a doverlo gettare via.

Il miglior metodo invece di conservazione è: aprire la testa dell’aglio e dividere gli spicchi (in questo modo li avremo a portata di mano, pronti per ogni occasione) e metterli in un barattolo al fresco. Magari se il barattolo ha un coperchio non ermetico o addirittura non ne possiede uno è ancora meglio, perchè questo ci consente di evitare ristagni di umidità e soprattutto di evitare che germogli. Se avete timore per la diffusione della puzza, state tranquilli che non accadrà.

Impostazioni privacy