Cuscini macchiati di sudore? Ho qui per te la soluzione ad ogni problema, bastano 2 ingredienti

Se i cuscini sono sempre macchiati di sudore, eccoti una soluzione rapida, efficace e super smacchiante: va contro ogni aspettativa!

I cuscini, siano essi del divano o del letto, sono molto importanti poiché non fanno solo ‘da cornice’, ma risultano fondamentali per un buon riposo e un buon sonno. Nonostante durante la notte alcuni preferiscano poggiare la testa direttamente sul materasso, garantiscono una posizione del collo ottimale, allineando a dovere il capo con l’asse della spina dorsale, evitando al risveglio dolori e contratture.

cuscini macchiati sudore
Se il tuo cuscino è sporco di sudore e saliva, ecco come igienizzarlo e sbiancarlo in 5 minuti!
Credits_adobestock

Durante le ore notturne però sono in molti a sudare, così come dormire a bocca aperta. Tutto questo produce quindi sudorazione e saliva, che vanno ad imbrattare sia federe, sia cuscini. Pertanto nel giro di pochi giorni possono annerirsi, scurirsi parecchio e presentare aloni piuttosto antiestetici. Cosa fare in questo caso? Abbiamo noi una soluzione rapida ed efficace. Dovrete procurarvi solo 2 ingredienti di cucina!

Contro i cuscini macchiati di sudore o saliva, ho per te una soluzione rapida ed efficace

Come ormai sappiamo, il sudore macchia moltissimo i tessuti, così come la saliva, che oltre a insudiciare, permette la prolificazione di germi e batteri. Risulta quindi fondamentale sgrassare, igienizzare e smacchiare sia i cuscini, sia le federe per poter condurre un sonno fresco, profumato ma soprattutto sicuro. Ovviamente in commercio possiamo trovare alcuni prodotti 2 in 1, che disinfettano e smacchiano, ma perché spendere cifre inutili quando in natura abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno?

pulire cuscini macchiati sudore
Questo metodo potrà ovviamente essere applicato anche sui cuscini del divano oppure sulle lenzuola bianche!
Credits_adobestock

Come dicevamo pocanzi, necessiteremo soltanto di due ingredienti fondamentali: aceto e succo di limone! Mentre il primo avrà azione igienizzante e antisettica, il secondo, grazie alla presenza dell’acido citrico rimuoverà qualsiasi residuo di macchie di sudore e saliva. Ma come procediamo? Seguiamo questi semplici passaggi!

Procuriamoci due bacinelle, una un po’ più piccola, un’altra invece ben capiente. Riempiamole entrambe con acqua calda, aggiungiamo 1 tazza di aceto e 1 bicchiere di succo di limone spremuto. Mescoliamo per poi immergere in una tutte le federe, nell’altra invece il cuscino o i cuscini. Lasciamoli a mollo circa 30 minuti o comunque fin quando l’acqua tornerà a temperatura ambiente. Inseriamo poi il tutto nel cestello della lavatrice, aggiungendo un po’ d’aceto nel cassetto dell’ammorbidente. Azioniamo il ciclo di lavaggio e quando terminerà, stendiamo tutto al Sole diretto, affinché eventuali batteri rimasti possano essere eliminati. Nell’immediato federe e cuscini saranno tornati a splendere, con un bianco luminosissimo! 

Impostazioni privacy